in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Jeffrey Thickman e la Marble Chiffon Cake

Che cos’è la Marble Chiffon Cake? Come si prepara e quali ingredienti servono? A spiegarlo è stato lo chef Jeffrey Thickman che durante la puntata di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, di oggi, martedì 3 Novembre 2015, ha realizzato la golosissima torta per tutti i telespettatori spiegando che il nome della torta è dovuto alla sua consistenza. La Marble Chiffon Cake, cioè, è talmente delicata e morbida da essere paragonata allo chiffon.

Ingredienti per la Marble Chiffon Cake di Jaffrey Thinckman, una delle ricette dolci di Detto Fatto: 275 grammi di farina 00, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di lievito in polvere, 300 grammi di zucchero, 185 millilitri di acqua fredda, 120 millilitri di olio vegetale, estratto di mandorle quanto basta, cremor tartato quanto basta e ben 7 uova grandi.

Una volta preparati gli ingredienti per la Marble Chiffon Cake si potrà procedere a far amalgamare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale insieme con l’aiuto di una frusta per poi arrivare a formare una fontana su di una spianata e versare all’interno della fonata l’acqua fredda, l’olio e i tuorli delle sette uova grandi. Ora si potrà quindi iniziare ad impastare il tutto e lavorare il composto per circa due o tre minuti mentre gli albumi delle sette uova verranno fatti montare nella planetaria. (Se non si possiede una planetaria si possono montare anche a mano). A questo punto si potrà quindi unire il cremor tartaro e i 100 grammi di zucchero ed infine unire gli albumi montati con gli altri due ingredienti all’impasto lavorato precedentemente.

Ingredienti per l’impasto al cacao: 70 grammi di zucchero, 30 grammi di cacao in polvere, 80 grammi di acqua bollente, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Procedimento: in una ciotola si andranno a mescolare il cacao, lo zucchero e l’acqua bollente, unendo, poi, la vaniglia e continuando a mescolare bene. L’impasto ottenuto andrà poi diviso in due metà. In una vi andrà l’estratto di mandorle, nell’altro il cacao. Solo ora, in uno stampo da angel cake, si potrà procedere a versare i due composti alternando quello al cacao con quello chiaro fino a raggiungere 7 strati. Il dolce andrà cotto a 160° per 55 minuti e poi a 180° per altri 15’.

photo credit: Marble Cake via photopin (license)

Ponte dell'Immacolata 2015: dove andare in Italia? Ecco i mercatini di Natale più belli

Ponte dell’Immacolata 2015: dove andare in Italia? Ecco i mercatini di Natale più belli

ara gabrieletto e cristian gallella

Uomini e Donne oggi, Tara Gabrieletto e Cristian Gallella: matrimonio annullato