in

Ricette dolci Detto Fatto: la charlotte di cioccolato con frutti di bosco

La Charlotte di cioccolato con frutti di bosco è la deliziosa ricetta oggi proposta a “Detto Fatto”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredinti per i biscotti savoiardi: 130 g di tuorli, 110 g di zucchero, 240 g di albumi, 80 g di farina 00, 80 g di fecola, una bacca di vaniglia. Montate quindi i tuorli con 60 gr di zucchero e la bacca di vaniglia. Montate a parte gli albumi con 50gr di zucchero, poi incorporateli delicatamente ai tuorli e la miscela di farine setacciate. Con la sac a poche create dei dischi di biscotto e dei biscotti savoiardi e spolverate con zucchero e zucchero a velo ed infornate a 220° per 12 minuti.

Ingredienti per la crema: 75 g di tuorli, 50 g di zucchero semolato, 10 g di amido di riso, 270 g di latte, 400 g di cioccolato fondente, 700 g di panna. Fate bollire il latte. Mescolate a parte zucchero, tuorli e amido e stemperate questo composto con il latte. Fate cuocere, poi versate nella crema calda il cioccolato tritato. Quando la crema è ben fredda, alleggeritela con la panna montata.

Inzuppate i dischi di biscotto con la bagna al cacao preparata portando a bollore 200 g di acqua, 30 g di cacao, 30 g di zucchero. Farcite gli strati con al crema al cioccolato, intingete i biscotti savoiardo nel cioccolato fuso e posizionateli attorno alla torta. Decorate con ciuffi di panna montata, lamponi, ribes, fragole.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

ricette dolci dopo il tiggi

Ricette Dolci dopo il tiggì: millefoglie di Anna Moroni

caso Yara ultime news a Pomeriggio 5

Caso Yara news a Pomeriggio 5, furgone di Bossetti: foto inedite smentirebbero i filmati