in ,

Ricette dolci Detto Fatto: la crostata di noci e massa di cacao di Domenico Spadafora

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 5 ottobre 2015, il tutor Domenico Spadafora ha proposto la ricetta per la crostata di noci e massa di cacao. Vediamo come realizzare questo dessert autunnale.

Per la preparazione della pasta frolla serviranno 300 gr di burro, 200 gr di massa di cacao (cioè il seme di cacao essiccato, tostato e poi macinato), 300 gr di zucchero a velo, 500 gr di farina 00, 5 tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Per caramellare le noci, invece, occorreranno 250 gr di noci, 200 gr di zucchero, 250 gr di panna fresca, 25 gr di miele e la scorza di un’arancia.

La massa di cacao dovrà essere sciolta in un pentolino, per poi essere versata in una planetaria insieme al burro e allo zucchero. Dopo aver mescolato si aggiungerà il sale e i tuorli d’uovo, e infine la farina. Il tutto dovrà riposare in frigo qualche minuto e poi il composto andrà steso con un mattarello e sistemato in una tortiera. Intanto, in un pentolino, bisognerà far caramellare lo zucchero, e a parte andrà scaldata la panna con il miele e la scorza di arancia, da unire al caramello stesso. A questo punto si potranno incorporare le noci e lasciar cuocere il tutto per qualche minuto. Una volta raffreddato, il composto andrà versato sulla base di frolla e cotto in forno a 170° per circa 25 minuti.

Photo Credit: Olga Pink/Shutterstock

Giro d'Italia 2016 partecipanti

Ciclismo, Giro d’Italia 2016: svelate le tappe, si parte dall’Olanda il 6 maggio

bilancio vittime alluvione costa azzurra

Alluvione Costa Azzurra aggiornamenti: 21 vittime, tra loro un italiano