in

Ricette dolci Detto Fatto: la crostata a pois

Ricette dolci di Detto Fatto: ecco ingredienti e passaggi per realizzare la casa la fantastica crostata a pois del pasticcere Alessandro Servida Pasticceria.

Ingredienti per la pasta frolla: 400 grammi di burro; 325 grammi di zucchero a velo; 110 grammi di polvere di mandorle; 825 grammi di farina 00; 4 uova; 5 grammi di sale:

Preparazione:
Mettete nella planetaria il burro morbido e lo zucchero a velo; fatela partire e quando l’impasto risulta omogeneo, inserite la polvere di mandorle e le uova a cui avrete aggiunto un pizzico di sale. Usate la farina di mandorle per dare più croccantezza e per un ulteriore tocco di gusto. Poi unite all’impasto tutta la farina, lavorate ancora l’impasto con la planetaria e quando sarà omogeneo inserite l’ultima parte di farina. Togliete l’impasto dalla planetaria ed inseritelo all’interno di una pellicola alimentare. Lasciate riposare almeno 4 ore.

Stendete con un matterello la pasta frolla, appoggiatela su una teglia e mettetela qualche minuto in frigorifero. Nel frattempo prendete il burro morbido e passatelo all’interno del’anello che servirà per cuocere la frolla. Prendete la frolla dal frigorifero e con una forma circolare più grande dell’anello che userete per il forno, preparate il fondo di cottura per la frolla. Coppate dei piccoli dischi di frolla che userete per decorare crostata. Con le dita fate aderire il bordo della frolla all’anello; alla base dell’anello mettete solo la carta forno. Inserite l’anello con la frolla per 30 minuti in freezer e cuocete a 160° per 25 minuti, insieme ai dischetti di pasta frolla. Togliete i dischetti dal forno qualche minuto prima perchè si cuociono più in fretta.

Ingredienti per la farcitura: 50 grammi di pasta di mandorle; 150 grammi di confettura di albicocche; 10 grammi di acqua; succo di limone; albicocche sciroppate.

Preparazione:
Dopo la cottura, una volta raffreddata, stendete uno strato di pasta di mandorle all’interno. Diluite la confettura con un po’ di acqua e un po’ di succo di limone e colate la confettura all’interno della frolla. Facendo così eviterete di cuocere tutto assieme e renderete più croccante la frolla e più saporita la confettura. Tagliate le albicocche sciroppate e mettetele sul bordo come decorazione. Spennellate i dischetti di frolla con un po’ di confettura applicandovi poi la granella di pistacchio. Disponete i dischi sulla crostata.

Interpretando Alan il sosia guadagna 250mila dollari l'anno

Il sosia di “Una Notte da Leoni” ecco come guadagna 250mila dollari l’anno mangiando e brindando

Europa League

Fiorentina – Roma risultato finale: 1 a 1 highlights, sintesi e video gol Europa League