in ,

Ricette dolci Detto Fatto: la meringata allo yogurt di Domenico Spadafora

Oggi, 23 settembre 2015, nella puntata di Detto Fatto è stata presentata la ricetta per la soffice meringata allo yogurt, firmata dal tutor Domenico Spadafora. Ecco gli ingredienti e il procedimento per replicarla a casa propria.

Per la meringa serviranno semplicemente 6 albumi d’uovo, 500 gr di zucchero semolato e 100 gr di zucchero a velo. Per la mousse allo yogurt e stracciatella, invece, saranno necessari 300 gr di panna fresca, 80 gr di zucchero a velo, 260 gr di yogurt, 100 gr di gocce di cioccolato e 8 gr di colla di pesce. Tutti ingredienti molto semplici da reperire e probabilmente già presenti nella cucina di chi è solito preparare dolci.

Per prima cosa bisognerà montare gli albumi e contemporaneamente versarvi sopra lo zucchero, fino ad ottenere una spuma solida. Con questo composto si potranno formare dei dischi di meringa, che andranno infornati a 120° per circa un’ora. Per preparare la mousse si inizierà dal montare la panna fresca con lo zucchero a velo, per poi versarvi lo yogurt. Una parte del composto andrà scaldata in forno a microonde assieme alla colla di pesce, già ammorbidita in acqua fredda. A questo punto si potrà riunire tutto il composto e aggiungere le gocce di cioccolato. La meringata andrà composta a strati, uno di meringa e uno di mousse e così via.

Photo Credit: Jultud/Shutterstock

offerte sulla neve Capodanno 2016

Capodanno 2016 offerte in montagna: dove andare sulla neve per spendere poco

oscar 2016 il giovane favoloso elio germano

Oscar 2016, “Il Giovane Favoloso” tra i nove a contendersi la candidatura