in ,

Ricette dolci Detto Fatto: la torta della nonna rock di Alessandro Servida

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 16 ottobre 2015, il tutor Alessandro Servida ha proposto la ricetta per la torta della nonna rock. Ecco gli ingredienti e il procedimento necessari per replicarla a casa propria.

Per la preparazione della frolla serviranno 160 gr di burro morbido, 50 gr di zucchero a velo, 1 tuorlo d’uovo sodo, 140 gr di farina debole 00 e 25 gr di fecola. Per la crema, invece, serviranno 220 gr di panna fresca, mezzo baccello di vaniglia, del caffè in chicchi, la buccia di mezza arancia, la buccia di mezzo limone, 20 gr zucchero, 3 tuorli d’uovo, 3 gr di colla di pesce e 15 gr di acqua. Infine, per realizzare i croccantini di pinoli avremo bisogno di 110 gr di zucchero a velo, 100 gr di pinoli, 35 gr di farina 00, mezzo baccello di vaniglia, la scorza di mezzo limone ed 1 albume.

Per prima cosa bisognerà setacciare il tuorlo d’uovo sodo, in modo da rendere la frolla più friabile, e poi impastarlo con il burro ammorbidito, lo zucchero e una parte di farina e fecola setacciate. Quando l’impasto sarà omogeneo si dovranno aggiungere la farina e la fecola rimanenti ed impastare il tutto per poi lasciar riposare in frigorifero per circa un’ora. Dopo questo tempo, la frolla andrà stesa ad un’altezza di circa 1cm, e con un coppapasta quadrato si copperà il fondo di una teglia, da infornare a 170° per 20-25 minuti. La crema si realizzerà unendo gli aromi, ad esclusione della vaniglia, alla panna e scaldandoli fino a raggiungere i 60°. In una ciotola a parte si impasteranno i tuorli, lo zucchero e la polpa della vaniglia, e sopra questo composto bisognerà filtrare la panna con gli aromi e mescolare il tutto. La crema dovrà essere cotta fino ad addensarsi e poi si unirà la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda. Il tutto verrà colato in un coppapasta quadrato più piccolo del precedente e riposto in freezer. Una volta indurita, la crema potrà essere poggiata sul fondo di frolla. Infine, gli ingredienti per i croccantini di pinoli andranno mescolati tutti assieme e bisognerà formare dei piccoli “sassolini” di impasto da riporre su una teglia da forno e da cuocere a 135° per 45 minuti. Questi serviranno a decorare il bordo della nostra torta.

Photo Credit: ppi09/Shutterstock

Migliori Cuffie Economiche Ottobre 2015

La top 5 delle migliori cuffie economiche Amazon ottobre 2015: Monoprice, Jabra Revo e Sol Repubblic Tracks V8

elena santarelli incinta

Elena Santarelli Instagram: pancino in mostra in piscina