in ,

Ricette dolci Detto Fatto: la torta Saint Honorè di Michel Paquier

Oggi, 28 settembre 2015, il tutor in cucina con Caterina Balivo a Detto Fatto è stato Michel Paquier, che ha proposto la ricetta per la torta Saint Honorè. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzarla.

Per il pan di Spagna serviranno 4 uova, 125 gr di zucchero, 125 gr di farina tipo 00, e del burro per ungere la teglia. Per preparare la crema bisognerà utilizzare 250 gr di latte, 3 tuorli d’uovo, 50 gr di zucchero, 25 gr di amido di mais e mezza bacca di vaniglia. La crema alla vaniglia, invece, andrà realizzata con 200 gr di crema pasticcera e 150 gr di panna montata, mentre la crema al cacao con altri 200 gr di crema pasticciera e altri 150 gr di panna montata, con l’aggiunta di 40 gr di cacao amaro in polvere.

Per prima cosa andrà preparato il pan di Spagna, montando le uova con lo zucchero fino a raggiungere una consistenza media. Intanto si potranno scaldare 60 ml di acqua con 100 gr di zucchero e far bollire finché non si creerà il caramello e poi intingervi la cima dei bignè. Successivamente si potranno unire le uova alla farina setacciandola e versandola a pioggia. A questo punto si potrà versare il composto nello stampo rotondo e infornare a 180° per circa 30 minuti. Per preparare la crema alla vaniglia basterà montare la panna e unirla alla crema pasticciera, mentre per la crema al cioccolato andrà seguito lo stesso procedimento, aggiungendo anche il cacao in polvere. Ora si potrà tagliare il pan di Spagna in tre strati e bagnarlo in una soluzione di acqua e zucchero aromatizzata alla vaniglia, per poi farcirlo con circa 2 cm di crema al cacao. Il secondo strato di pan di Spagna andrà sovrapposto al primo e farcito di crema alla vaniglia. L’ultimo strato andrà anch’esso ricoperto di crema alla vaniglia e poi decorato in cima con i bignè caramellati.

Photo Credit: Green Art Photography/Shutterstock

dieta mediterranea

Dieta Mediterranea ad Expo 2015: la Calabria si racconta

Pechino Express 4 concorrenti eliminati di stasera: Antipodi fuori fase, liti tra i due