in ,

Ricette dolci Detto Fatto: le cioccoemoticons di Mirco della Vecchia

Nella puntata di Detto Fatto di oggi, 29 settembre 2015, il tutor Mirco della Vecchia ha realizzato le cioccoemoticons, simpatiche emoticons di cioccolato a forma di lecca-lecca.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono 500 gr di cioccolato bianco, 500 gr di cioccolato fondente, del colorante alimentare giallo e rosso, 1 cucchiaio di olio evo e 20 bastoncini di plastica. Vediamo ora come utilizzarli.

Per prima cosa bisognerà sciogliere il cioccolato bianco e fondente separatamente, o nel microonde oppure a bagnomaria. Una volta sciolto, il cioccolato andrà temperato colandolo in una ciotola a parte con del ghiaccio e mescolandolo finché non sarà più caldo ma tiepido. A questo punto si potranno mescolare i coloranti alimentari con l’olio, separatamente, per poi aggiungerli al cioccolato bianco. Il cioccolato diventato giallo andrà a costituire il volto delle emoticons, mentre quello rosso servirà per realizzare la lingua o altre parti decorative. Quello fondente, rimasto nero, servirà per gli altri volti e per i particolari come gli occhi o il contorno della bocca. Per ottenere la forma rotonda il cioccolato andrà colato in un coppapasta utilizzando una sac a poche, realizzabile anche con della carta da forno, e poi bisognerà inserirvi un bastoncino di plastica. Il tutto dovrà riposare in frigorifero per circa cinque minuti, dopodichè si potranno realizzare le decorazioni come gli occhi, il sorriso, la lingua.

Photo Credit: Maxi_m/Shutterstock

mutuo online

Mutuo online: risparmio, preventivo gratuito, consigli utili

morta la fidanzata di jim carrey, morta suicida fidanzata jim carrey, twitter

Morta suicida la fidanzata di Jim Carrey: una settimana fa l’addio anche su Twitter