in ,

Ricette dolci Detto Fatto: le zeppole rivisitate da Alessandro Servida per la Festa del papà 2016

Cosa si mangia il 19 Marzo per la Festa del papà 2016? Le zeppole. Ecco come le ha rivisitate Alessandro Servida per le ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed in onda dal lunedì al venerdì. Come si fanno le zeppole fritte, con un cuore al cioccolato, arricchita da fragole, e un tocco di panna?

Ingredienti per l’impasto delle zeppole: 150 grammi di farina 00, 125 grammi di latte, 125 grammi di acqua, 100 grammi di burro, 5 grammi di sale e 6 uova. Procedimento: in primis far bollire l’acqua e il latte con il burro e il sale, poi versare la farina, precedentemente setacciata, e mescolare il tutto al meglio per ottenere un impasto omogeneo. Ci si potrà quindi aiutare con una planetaria per far girare l’impasto a media velocità andando ad inserire, pian piano, le uova sbattute. Una volta che l’impasto sarà pronto lo si metterà in un sac a poche con una bocchetta zigrinata che aiuterà a formare le zeppole e a dare al dolce la sua inconfondibile forma su di un foglio di carta da forno. Ogni zeppola andrà poi fritta i olio di arachidi a 175 gradi fino a quando entrambe le parti della stessa non saranno ben dorate.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 300 grammi di latte intero, 100 grammi di cioccolato fondente, 40 grammi di zucchero, 15 grammi di amido di riso e 2 tuorli. Procedimento: far bollire il latte, versarci i tuorli dopo averci versato lo zucchero e l’amido, e rimettere il pentolino sul fuoco preoccupandosi di mescolare fino a quando l’interno composto non si addenserà.  Si potrà quindi versare il tutto sul cioccolato fondente e frullare con un mixer ad immersione. Una volta raffreddato il composto dovrà essere messo in un sac a poche per essere inserito nella zeppola. La panna montata e le fragole serviranno, infine, per decorare a piacere.

Attacchi di panico e terapia EMDR

Attacchi di panico e terapia EMDR: cos’è e come funziona

festa papà

Festa del Papà 2016: frasi, app, siti e immagini da condividere su WhatsApp, Facebook e via e-mail