in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Leonardo Di Carlo e il dolce di zucca per Halloween

Manca pochissimo ad Holloween 2015 e Caterina Balivo, nella puntata di oggi, 30 Ottobre 2015, di Detto Fatto, il programma che conduce su Rai 2, ha proposto, grazie all’intervento in studio del pasticcere Leonardo Di Carlo, una prelibata torta di zucca decorata ad hoc per la speciale occasione. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per la torta di zucca per Halloween 2015 di Leonardo Di Carlo: 225 grammi di zucca già bollita, 200 grammi di farina 00, 20 grammi di farina di mais, 125 grammi di olio di semi di girasole, 225 grammi di zucchero semolato, una bacca di vaniglia, 300 grammi di uova intere, 3 grammi di lievito, 3 grammi di bicarbonato, sale quanto basta, 45 grammi di marmellata di arance amare e 60 grammi di polvere di mandorle.

Procedimento per realizzare la torta di zucca per Halloween 2015 di Leonardo Di Carlo. Versare in primis nel mixer la zucca già lessata, lo zucchero, l’olio di semi, la bacca di vaniglia, un pizzico di sale e i 300 grammi di uova. Passare poi a setacciare i 200 grammi di farina doppio zero, il lievito, il bicarbonato e la polvere di mandorle oltre che alla farina e una volta fatta al meglio questa operazione si potrà unire il tutto al composto. Solo a questo punto andranno uniti i quarantacinque grammi di marmellata di arance amare cercando di amalgamare il tutto e far sì che ogni ingrediente si aggiunga al composto legandosi agli altri. Una volta mescolato per bene, quindi si potrà procedere a versare il tutto nello stampo e a mettere il dolce in forno per 40, 45 minuti circa a 160 gradi.

Ingredienti e procedimento per la base della zucca cake così come presentata oggi durante la diretta di Detto Fatto: 125 grammi di zucchero di canna, 45 grammi di uova, 200 grammi di farina 00, 150 grammi di burro morbido e quindi lavorato in precedenza, un pizzico di sale,  45 grammi di gruè di cacao ed un pizzico di bicarbonato. Per realizzare quindi la base della buonissima torta di zucca perfetta per festeggiare Halloween 2015 insieme ad amici e parenti basterà mescolare burro, zucchero e un pizzico di sale aggiungendo le uova e gli altri ingredienti dopo averli ben setacciati. Solo alla fine andrà aggiunto il gruè di cacao e steso il composto per formare uno spessore di circa 2,5 millimetri tra due fogli di carta forno prima di inserire l’anello, togliere l’eccesso e cuocere per circa 15 minuti a 150 o 155 gradi. A questo punto il dolce sarà finalmente pronto. Per la decorazione ci si potrà anche sbizzarrire a seconda del proprio gusto e della propria creatività.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Crisi epilettiche tipologie

Crisi epilettiche: quando a causarle sono le moltiplicazioni

Riforma pensioni flessibilità diversificata

Riforma pensioni 2016 ultime novità: flessibilità in uscita, penalizzazioni e part time, il parere di Tiziano Treu sulla Legge di Stabilità