in ,

Ricette dolci Detto Fatto: l’uovo di cioccolato di Pasqua

L’aria di Pasqua si fa sentire nella cucina di “Detto Fatto”, dove è stata oggi proposta la ricetta dell’uovo di cioccolato. Ingredienti e procedimento sono di seguito indicati. Per un uovo di cioccolato occorrono 1 kg di cioccolato fondente, 250 g di pasta di mandorle bianca e 2/3 gocce di colorante alimentare rosso. Seguendo la tecnica dell’innesto, una delle tecniche di temperaggio del cioccolato, sciogliete 700 grammi di cioccolato ed aggiungete i restanti 300 grammi a scaglie.

Ricordate che il cioccolato fuso deve essere alla temperatura di circa 30-32° gradi. Pulite lo stampo con alcol a 95°, in modo che il cioccolato aderisca bene allo stampo e non presenti irregolarità sulla superficie. Versate quindi il cioccolato fino a riempire completamente lo stampo a forma di metà uovo, poi fate sgocciolare lo stampo su una grata. Ripulite i bordi dello stampo per eliminare le gocce di cioccolato in eccesso e fare riposare in frigorifero per 20/30 minuti.

Sformate l’uovo dallo stampo e, dopo aver scaldato il bordo su una padella antiaderente, unite le due metà in modo che risultino sigillate. Immergete l’estremità superiore dell’uovo nel cioccolato fuso e con una forchetta create dei capelli. Rifinite occhi e bocca con la pasta di mandorle e disegnate pupille e ciglia con il cioccolato fuso.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Elisabetta Canalis gossip

Elisabetta Canalis incinta? Su Instagram le foto delle rotondità sospette

Amici 14: Maurizio Costanzo sarà il quarto giudice della prima puntata