in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Marco Rossi e la crostata con farina di castagne farcita con cachi e ricoperta di meringa

Ricetta gluten free, ovvero senza glutine. Marco Rossi ha presentato, quest’oggi, una nuova ricetta dolce a Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la crostata con farina di castagne farcita con cachi e ricoperta di meringa. Ingredienti: 300 grammi di burro morbido, 250 grammi di farina di castagne, 5 o 6 tuorli, 100 grammi di farina di riso, 200 grammi di zucchero a velo e 150 grammi di amido di mais,

Ecco il procedimento per realizzare la costata con farina di castagne farcita con cachi e ricoperta di meringa ovvero la ricetta dolce di Detto Fatto presentata oggi da Marco Rossi. Amalgamare il burro, assicurandosi che sia abbastanza morbido, con lo zucchero e i tuorli, unire poi la farina di castagne, la farina di riso e l’amido di mais dopo averli ben setacciati facendo attenzione a come la farina riesce ad assorbire le uova. Servirà mantenere l’impasto compatto e proprio per questo motivo si potranno dosare i tuorli osservando il comportamento della farina e decidendo così se usarne 5 o 6. L’impasto andrà poi fatto riposare in frigorifero per circa un’ora e solo dopo si potrà procedere a stendere la frolla con l’aiuto del mattarello. Infine si potrà procedere a imburrare una teglia per dolci e a foderarla con la frolla ottenuta.

Ingredienti e procedimento per la crema di cachi: polpa di 4 cachi, un pizzico di vanillina, 3 uova intere, 200 grammi di ricotta di pecora e 150 grammi di zucchero. Estrarre la polpa dei cachi, riporla in una ciotola e amalgamarla allo zucchero, alle uova e alla vanillina. Unire a questo punto la ricotta, mescolare al meglio e poi iniziare a farcire la frolla e cuocere la crostata per 45 minuti a 170 gradi.

Ingredienti per la meringa: 150 grammi di zucchero a velo, 70 grammi di albume. Montare l’albume con lo zucchero, far raffreddare la crostata e decorarla in superficie con il composto ottenuto, ovvero tante piccole meringhe ed infine, come tocco finale, fiammeggiare la meringa con il cannello. Il dolce a questo punto sarà pronto e potrà essere mangiato sia dalle persone che hanno qualche problema con il glutine sia da tutti gli altri.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

adele perde 30 kg

Adele Hello “al tuo bodyguard”: chi è Peter Van Der Veen? Tutte pazze per lui

Paul Walker incidente: a due anni dalla morte, Vin Diesel lo ricorda così