Ricetta gluten free, ovvero senza glutine. Marco Rossi ha presentato, quest’oggi, una nuova ricetta dolce a Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la crostata con farina di castagne farcita con cachi e ricoperta di meringa. Ingredienti: 300 grammi di burro morbido, 250 grammi di farina di castagne, 5 o 6 tuorli, 100 grammi di farina di riso, 200 grammi di zucchero a velo e 150 grammi di amido di mais,
Ecco il procedimento per realizzare la costata con farina di castagne farcita con cachi e ricoperta di meringa ovvero la ricetta dolce di Detto Fatto presentata oggi da Marco Rossi. Amalgamare il burro, assicurandosi che sia abbastanza morbido, con lo zucchero e i tuorli, unire poi la farina di castagne, la farina di riso e l’amido di mais dopo averli ben setacciati facendo attenzione a come la farina riesce ad assorbire le uova. Servirà mantenere l’impasto compatto e proprio per questo motivo si potranno dosare i tuorli osservando il comportamento della farina e decidendo così se usarne 5 o 6. L’impasto andrà poi fatto riposare in frigorifero per circa un’ora e solo dopo si potrà procedere a stendere la frolla con l’aiuto del mattarello. Infine si potrà procedere a imburrare una teglia per dolci e a foderarla con la frolla ottenuta.
Ingredienti e procedimento per la crema di cachi: polpa di 4 cachi, un pizzico di vanillina, 3 uova intere, 200 grammi di ricotta di pecora e 150 grammi di zucchero. Estrarre la polpa dei cachi, riporla in una ciotola e amalgamarla allo zucchero, alle uova e alla vanillina. Unire a questo punto la ricotta, mescolare al meglio e poi iniziare a farcire la frolla e cuocere la crostata per 45 minuti a 170 gradi.
Ingredienti per la meringa: 150 grammi di zucchero a velo, 70 grammi di albume. Montare l’albume con lo zucchero, far raffreddare la crostata e decorarla in superficie con il composto ottenuto, ovvero tante piccole meringhe ed infine, come tocco finale, fiammeggiare la meringa con il cannello. Il dolce a questo punto sarà pronto e potrà essere mangiato sia dalle persone che hanno qualche problema con il glutine sia da tutti gli altri.