in

Ricette dolci Detto Fatto: i maritozzi con crema al caffé

Proposti dal tutor Franco Aliberti, i maritozzi sono i dolci oggi proposti a “Detto Fatto”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa golosa ricetta, perfetta per le feste di Carnevale. Innanzitutto, per il lievitino occorrono 50 g latte, 8 g lievito di birra, 5 g zucchero. Scaldate il latte, fate intiepidire, poi aggiungete il lievito di birra e lo zucchero. Mescolate con la frusta e lasciate riposare. Ingredienti per l’impasto: 200 g farina 00, 50 g farina 0, 2 uova (+1 per lucidare) 40 g zucchero, 10 g miele, 60 g burro, 10 g lievito di birra, 5 g sale.

Unite nella planetaria le farine, il lievitino ed il lievito di birra. Aggiungete poi lo zucchero, il miele, le uova. Completate infine con l’aggiunta del sale e del burro ammorbidito. Fate riposare l’impasto in frigorifero per un’ora circa, poi ricavate dei panetti da 70 gr ciascuno. Fate lievitare i panetti in luogo caldo, poi spennellate con un uovo ed infornate a 180° gradi per 8-10 minuti.

Preparate una crema delicata al caffé, con la quale farcire i maritozzi. Gli ingredienti necessari per prepararla sono 180 g mascarpone, 180 g panna, 2 tuorli, 80 g zucchero, 30 g acqua, 20 g chicchi di caffè. Fate bollire acqua, zucchero e chicchi di caffè, poi filtrate il tutto per eliminare i chicchi. Versate l’infuso al caffé sui tuorli e mescolate energicamente. Montate a parte il mascarpone e la panna. Incorporate questa crema ai tuorli pastorizzati. Farcite i maritozzi con la crema ottenuta.

 

Ultime notizie calciomercato Napoli: Henrique vicino al Cruzeiro

anticipazioni pomeriggio 5

Pomeriggio 5, anticipazioni puntata 30 gennaio: Conchita Wurst a Sanremo