in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Matteo Torretta presenta il tiramisù tiepido

Durante la puntata di Detto Fatto di ieri, 26 Novembre 2015, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, Matteo Torretta ha presentato una sua personalissima rivisitazione di un dolce amato da tantissimo diffondendo a sua ricetta per il tiramisù tiepido. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la ricetta dolce di Detto Fatto.

Ingredienti per il tiramisù tiepido di Matteo Torretta: 200 grammi di mascarpone, 8 tuorli, 10 grammi di zucchero, 150 grammi di panna, 200 grammi di caffè liquido, 200 grammi di savoiardi, 50 grammi di cacao in polvere, 5 fogli di colla di pesce e 100 ml di marsala.

Procedimento per realizzare il tiramisù tiepido, la ricetta dolce di Detto Fatto: in una casseruola mescolare gli otto tuorli delle uova con lo zucchero e il marsala. Montare poi il tutto con una frusta e creare un vero e proprio zabaione. Successivamente fare il caffè e metterlo a bollire con la colla di pesce. Mettere, quindi, in una coppa di vermouth il caffè e lasciar riposare il tutto in frigorifero per una decina di minuti così da lasciare che il composto formato dal caffè più la colla di pesce si solidifichi. Tritare quindi i savoiardi e ridurli in polvere. Montare il mascarpone con zucchero e panna, fino ad ottenere una spuma soffice, soffice, e comporre il dolce con i savoiardi polverizzati, la gelatina al caffè e il mascarpone spumoso. Versare, infine, lo zabaione e cospargere di cacao. Il dessert è pronto per essere gustato!

Foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

terrorista in fuga sala avvistato a pordenone

Strage Parigi: dov’è Salah Abdeslam? Il terrorista segnalato a Pordenone

x factor 9

Marco Mengoni a X Factor 9: ospite della semifinale con Lorenzo Fragola