in ,

Ricette Dolci Detto Fatto: Michel Paquier e il menù di Natale con il Pandolce

Quale dolce si mangia, tradizionalmente, nel menù di Natale a Genova? Ovvio il Pandolce. Ecco la ricetta dolce di Michel Paquier che lo ha realizzato durante la diretta di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì. Proveniente dalla Douce Pâtisserie Café, Michel Paquier ha cioè spiegato ai telespettatori e al pubblico in studio ingredienti e procedimento per realizzare correttamente il dolce tipico della trazione natalizia genovese.

Ingredienti per realizzare il Pandolce, la ricetta dolce di Detto Fatto per il menù di Natale: 400 grammi di farina 00, 120 grammi di zucchero, 130 grammi di burro, 70 grammi di scorzetta d’arancia candita, 280 grammi di uva sultanina, 25 grammi di pinoli, 50 grammi di scorzette di cedro candite, un pizzico di semi di finocchietto, 10 grammi di lievito in polvere, 2 uova e qualche goccia di acqua di fiori d’arancio.

Procedimento per la realizzazione del Pandolce secondo la ricetta dolce di Michel Paquier presentata durante la puntata di Detto Fatto: lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, le uova e qualche goccia di acqua di fiori d’arancio. Mescolare con cura e attenzione il composto. Unire, allo stesso, poi, la farina doppio zero dopo averla ben setacciata insieme al lievito e ai semi di finocchietto, dopo averli leggermente tritati. In una boule a parte, invece, si procederà a versare i 70 grammi di scorzetta d’arancia candita, i 50 grammi di scorzette di cedro candite, i 25 grammi di pinoli e i 280 grammi di uva sultanina. Alla fine incorporare tutti questi all’impasto, dopo prima averli infarinati leggermente in modo che non si attacchino fra di loro formando veri e propri grumi e che si possano stendere, così, uniformemente. A questo punto dividere l’impasto in due parte, formare una palla e schiacciarla leggermente sulla superficie. Fa riposare il tutto per un’oretta e poi adagiare l’impasto su una doppia placca e cuocere a 160 gradi per 30-40 minuti.

Ingredienti per la crema inglese all’arancia: 400 grammi di latte, 100 grammi di panna, 100 grammi di zucchero, 6 tuorli e la scorza di arancia non trattata. Far bollire il latte con la panna e la scorza d’arancia grattugiata da un lato, dall’altro lavorare i sei tuorli con lo zucchero grazie all’aiuto di una frusta. Versare il latte e la panna nelle uova e rimettere il tutto sul fuoco. Prestare moltissima attenzione a questa crema che deve essere estremamente liscia. Servire quindi il pandolce con la crema fredda.

photo credit: Pandolce via photopin (license)

belen rodriguez stefano de martino

Belen Rodriguez e Stefano Di Martino si separano e in mezzo spunta John Travolta

iphone

Capodanno 2016 in montagna, alle terme o al mare? Le 7 migliori App Android e IOS da usare in viaggio