in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Michel Paquier e l’Ile Flottante

Che cos’è l’Ile Flottante? Alle ricette dolci di Detto Fatto, grazie a Michel Paquier, si è aggiunta una ricetta che è un caposaldo della pasticceria francese. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare una vera e propria “isola galleggiante”, con una meringa che letteralmente galleggia sopra la crema inglese,  seguendo la ricetta del noto pasticcere del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo.

Ingredienti per la crema inglese per l’Ile Flottante: 500 grammi di latte, 100 grammi di panna, 80 grammi di zucchero, 6 tuorli e una bacca di vaniglia. Procedimento: in primis, in una casseruola, portare a bollore il latte e la panna con una bacca di vaniglia. Poi lavorare, a parte, con una frusta i tuorli delle sei uova e lo zucchero. Versare quindi il latte e la panne suo tuorli e mescolare tutto al meglio rimettendo poi il composto sul fuoco per alcuni secondo per pastorizzare le uova raggiungendo così gli 85 gradi di temperatura. A questo punto si potrà filtrare la crema e lasciarla raffreddare e poi metterla in frigorifero per 3 o 4 ore anche se il consiglio del pasticcere è quella di prepararla un giorno prima affinché sia più piacevole al palato.

Ingredienti per il creme caramel: 150 grammi di zucchero e 120 grammi di panna. Procedimento: versare lo zucchero in una casseruola e aspettare che diventi scuro, versare pian piano la panna calda e attendere che spicchi il bollore. Lasciar poi raffreddare e riporre in frigorifero per 3 o 4 ore o quantomeno per lo stesso tempo in cui riposerà la crema inglese.

Ingredienti per la meringa: 60 grammi di zucchero e 5 albumi. Procedimento: montare gli albumi a beve e incorporare in essi, versandolo poco alla volta, lo zucchero. Imburrare gli stampi, versare la meringa in essi e cuocere in forno a 100 gradi per 19 o 12 minuti. Servire, quindi, la crema inglese fredda alla base di un piatto o di un bicchiere, adagiare sopra la meringa e decorare con il caramello alla panna terminando il tutto con le mandorle tostate a pioggia.

Attacchi di panico frasi

Attacchi di panico: le 10 cose cretine che dice la gente che non ha idea di cosa stia parlando

Libertà economica

Libertà economica in Italia: meglio avercelo piccolo ma libero, lo stato