in ,

Ricette Dolci Detto Fatto: Michel Paquier propone cioccolata calda, crème brulèe e biscottini bretoni

Nella puntata di Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo, di oggi, 26 Ottobre 2015, Michel Paquier della Douce Pâtisserie Café ha proposto una golosissima merenda a base di cioccolata calda, crème brûlée e biscottini bretoni ecco ingredienti e procedimento per tentare di riproporre la ricetta dolce presentata su Rai 2 e dar sfogo alla propria golosità.

Ingredienti e procedimento per la cioccolata calda. 100 grammi di panna, 50 grammi di cioccolato al latte, 150 grammi di fondente al 60%, 400 grammi di latte. Dopo aver fatto bollire il latte e i 100 grammi di panna bisognerà versarli sul cioccolato precedentemente fuso ed amalgamare il tutto con una frusta per ottenere un composto il più liscio possibile.

Ingredienti per una crème brûlée per 6-8 persone: 250 grammi di panna, 250 grammi di latte, una bacca di vaniglia, 60 grammi di zucchero semolato, zucchero di canna quanto basta e sei tuorli. Procedimento: in una casseruola portare il latte a bollire insieme alla panna e alla bacca di vaniglia. In una ciotola, a parte, amalgamare, nel mentre, i sei tuorli e lo zucchero. Versare, poi, il latte bollito sui tuorli e lo zucchero e mescolare il tutto il meglio possibile. Riempire quindi gli stampi da crème brûlée continuare la cottura in forno a circa 100° per una ventina di minuti. Raffreddare non in frigorifero ma a temperatura ambiente. Cospargere, infine, la superficie di zucchero di canna e caramellare il tutto.

Ingredienti e procedimento per i biscotti bretoni. 5 tuorli, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 280 grammi di farina manitoba, un pizzico di sale e 20 grammi di lievito in polvere. Far amalgamare, nella planetaria i tuorli e lo zucchero. Unire poi al composto il burro, dopo averlo ammorbidito e reso più facile da utilizzare, il pizzico di sale, la farina e il lievito. Stendere il tutto su un piano e lasciar riposare per circa due ore in frigorifero. Passato il tempo stabilito basterà stendere l’impasto facendo in modo che abbia lo spessore di un centimetro e poi si potranno tagliare i biscotti con un coppa pasta rotondo. Infine si potranno cuocere i biscotti per 20 minuti in forno ventilato a 160 gradi.

 

Foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

startup italia

La mappa delle startup, Lombardia in testa: aumento del 76% in tutto il Paese

Mtv Ema Awards 2015, mtv look delle star

Mtv Ema Awards 2015, i look delle star