in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Mirco della Vecchia e i cioccolatini al caffè o le palline morbide al biscotto

Come si fanno i cioccolatini al caffè o le palline morbide al biscotto? A insegnarlo è Mirco della Vecchia grazie a una delle nuove ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo. Ecco ingredienti e procedimento per realizzare qualcosa di gustoso per il pranzo di Pasqua 2016.

Ingredienti per i cioccolatini al caffè: 300 millilitri di caffè espresso, 200 grammi di cioccolato fondente, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di panna fresca e 20 grammi di cacao magro. Procedimento: sciogliere e temperare il cioccolato, pulire uno stampo per i cioccolatini con l’alcool e versare poi il cioccolato fino ad arrivare al bordo. Svuotare quindi lo stampo in modo da formare un bicchierino, lasciare capovolto qualche minuto e con una spatola pulire raschiando il coccolato in eccedenza. Dopo aver fatto raffreddare per 10 minuti in frigorifero o per 30 minuti a temperatura ambiente si potrà passare a far bollire il caffè con la panna ed inserirvi il cacao e lo zucchero miscelati in precedenza lasciando cuocere per pochi minuti e poi facendo raffreddare tutto il composto. Solo quando il liquido sarà freddo si potrà staccare il camicia dagli stampi e con dell’altro cioccolato stendere un piccolo velo di circa 2 o 3 millimetri su un foglio di carta da forno ed appoggiare poi il velo di cioccolato alla camicia in modo da formare un cubo vuoto. Per inserire, infine, il liquido basterà, con un ferretto caldo o con una forchetta fare un buco sul cioccolatino e con una siringa inserire il caffè nei cioccolatini richiudendo il buchino con un po’ di cioccolato.

Ingredienti per il cioccolatino alla crema di latte: 300 millilitri di latte, 200 grammi di cioccolato bianco, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di panna fresca e 20 grammi di cacao. Procedimento uguale a quanto spiegato sopra. Basterà far bollire il latte e la panna, aggiungere lo zucchero mescolato con il cacao, incorporare infine il cioccolato bianco e lasciar raffreddare il tutto prima di inserirlo nella camicia.

Ingredienti per le palline morbide biscotto e cioccolato: 200 grammi di caterinella, 200 grammi di cioccolato al latte e 150 grammi di biscotti secchi. Procedimento: unire i biscotti secchi, la crema di nocciole e il cioccolato sciolto in una ciotola lavorando l’impasto al meglio e facendo poi raffreddare il tutto in frigorifero temperando, nell’attesa 300 grammi di cioccolato la latte da unire ai 150 grammi di biscotti sbriciolati. Quando l’impasto sarà freddo si potranno creare delle palline da inserire nel cioccolato con biscotti.

photo credit: Sweet Sunday via photopin (license)

Antonella Clerici multa dalla Rai

Bruxelles news, panico per Antonella Clerici: la famiglia sul luogo

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata e Quota 41, Cesare Damiano ottiene l’attenzione di Matteo Renzi