in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Mirco della Vecchia e le farfalle di cioccolato e crema

Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la ricetta dolce presentata oggi a Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, ovvero le farfalle di cioccolato e crema di Mirco della Vecchia. Ingredienti per cinque barattoli di crema al cioccolato e nocciole: 400 grammi di nocciole sgusciate, 200 grammi di cacao amaro, 100 grammi di burro, 150 grammi di zucchero di canna e 750 grammi di cioccolato al latte.

Preparazione: intiepidire in una pentola le nocciole prima di frullarle e poi metterle insieme a tutti gli altri ingredienti in un frullatore per la macinatura. Lasciare che nel frullatore le nocciole si riscaldino facendo fuoriuscire la parte grassa contenuta al loro interno. Lasciar riposare la polvere ottenuta, ovvero il composto, per una notte intera e poi inserire il tutto in vasetti ermetici.

Ingredienti e procedimento per le farfalle di cioccolato: 200 grammi di cioccolato al latte, 200 grammi di cioccolato bianco, matita, forbici e carta da forno. Dopo averlo spezzato mettere i 200 grammi di cioccolato nel microonde. Temperare separatamente il cioccolato bianco e il cioccolato al latte. Nel frattempo che il cioccolato di scioglierà si potrà procedere con il prendere una sagoma di una farfalla o con il disegnarla su di un cartoncino e ricalcarla sulla carta forno. A questo punto si potrà riempire la sac a poche con il cioccolato temperato e disegnare così i primi bordi della farfalla con il cioccolato più scuro e mettere tutto in frigorifero per lasciare che il disegno si rapprenda. Successivamente si potrà riempire i contorni tracciati con il cioccolato bianco e rimettere poi il tutto in frigorifero per far raffreddare a dovere.

Procedimento per disegnare farfalle di cioccolato con le ali socchiuse: disegnare le ali della farfalla separate, ricoprire, come fatto in precedenza, i contorni con il cioccolato scuro e riempire, dopo aver fatto raffreddare, con il cioccolato chiaro, staccare le ali ed unirle con della cioccolata e poi applicarle sul bicchiere di cioccolato temperato con crema al cioccolato.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo

Dove vedere Inter-Crotone streaming gratis

Calciomercato Inter ultimissime: Mauro Icardi, il Liverpool in pressing per gennaio

x factor 9

X Factor 2015, quinto Live Show: Leonardo è il primo eliminato