in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Paola Galloni e le pere ripiene

Ecco una nuova ricetta, fra le ricette dolci di Detto Fatto, presentata durante la trasmissione di Caterina Balivo, in onda dal lunedì al venerdì pomeriggio su Rai 2, da Paola Galloni e riguardante le pere ripiene. Volete provare a rifarla a casa vostra seguendo i consigli dell’esperta? Come ingredienti vi serviranno: 200 grammi di ricotta vaccina, 60 grammi di farina di castagne, 50 grammi di miele, 6 bacche di cardamomo, 4 pere, la scorza grattugiata di mezza arancia, mezzo cucchiaino di cannella, sale e pepe.

Una volta presi tutti gli ingredienti e disposti sul piano di lavoro si potrà procedere, in primis, con il tagliare le pere a metà in senso verticale senza però togliere il picciolo. Il consiglio di Paola Galloni per realizzare questa ricetta dolce di Detto Fatto è quello di utilizzare delle pere Avate che hanno una forma allungata e che si prestano meglio ad essere farcite anche grazie al fatto che hanno una polpa piuttosto soda e che è così anche più facile da cuocere al forno perché una polpa troppo matura finirebbe per spappolarsi e rovinare l’intera ricetta.

Si procederà poi, con un cucchiaio, a scavare la parte centrale e a rimuovere i semi delle pere e a tagliare una fetta sul dorso per pareggiare la superficie e rendere le “barchette” stabili. In seconda battuta si dovrà setacciare, invece, la farina di castagne e la ricotta per poi passare ad amalgamare, in una boule, questi due ingredienti con il miele, la scorsa di una mezza arancia, la cannella e un pizzico di sale. Poi si passerà a schiacciare le bacche di cardamomo per estrarne i semi, pestarli ed unirli al composto di prima. Infine si potrà adagiare la carta forno su una placca o una teglia e vi si andranno a disporre sopra le pere da farcire con il composto preparato in modo da formare una piccola montagna. Le pere farcite andranno poi cotte inforno per circa 35 minuti a 200 gradi. Il dolce andrà servito tiepido.

Lazio Juventus probabili formazioni

Bologna – Juventus: ora diretta tv, streaming gratis Serie A

subsonica pugno di click

Subsonica tour 2016, al Fabrique una tripla data per “Una foresta nei club”