in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Paolo Griffa e la caccia al tesoro

Le ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 Condotto da Caterina Balivo, si sono arricchite della ricetta misteriosa realizzata, durante la puntata di oggi, da Paolo Griffa, una ricetta tutta da scoprire che si è trasformata una vera e propria caccia al tesoro grazie ad una magnifica isola, una mappa fantasma e una piccola pala per scavare. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla e far divertire così grandi e piccini.

Ingredienti per la torta morbida alle mandorle: 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di farina di mandorle, 30 grammi di farina 00, 2 uova piccole, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di scorza di limone, un pizzico di sale e un grammo di lievito in polvere. Procedimento: con l’aiuto della planetaria si potrà procedere a montare il burro con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i semi di mezza bacca di vaniglia. Successivamente si potranno unire le uova e dopo un minuto si potrà versare le due farine e il lievito dopo aver setacciato bene tutte le polveri. A questo punto l’impasto andrà lavorato per 30 secondi circa e versato a copertura nel piatto che poi andrà in forno.

Ingredienti per la ganache al cioccolato: 50 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di panna. Procedimento: tritare il cioccolato fondente in piccoli pezzi, portare a bollore, nel mentre, la panna, poi versare la stessa sui pezzi di cioccolato e con n frullatore ad emulsione frullare il tutto. Far quindi riposare la ganache in frigorifero per 30 minuti. In un dolce destinato agli adulti si può aggiungere anche il caffè. Basterà dosare 25 grammi di panna e 25 grammi di caffè al posto dei 50 grammi di panna.

Ingredienti per completare la caccia al tesoro: 100 grammi di marmellata di arance amare, 50 grammi di rum scuro, 25 grammi di cacao amaro in polvere, 25 grammi di olio etra verdine di oliva delicato, un pezzo di radice di zenzero, lingue di gatto arrotolate e un mazzo di menta fresca. Procedimento: adagiare sulla base del piatto un cucchiaio di marmellata di arance, in un altro punto, invece, la ganache al cioccolato e ricoprire il tutto con la torta morbida di mandorle. Cuocere per 10.15 minuti a 170 gradi e lasciar raffreddare. Dopo aver centrifugato lo zenzero, versarne un cucchiaio sulla superficie del dolce, in una ciotolina, poi, mescolare bene l’olio extravergine con il cacao in polvere ed usare il ricavato come inchiostro per disegnare sul piatto la mappa e la x del tesoro. Creare la palma con la lingua del gatto arrotolata e le foglie di menta.

Siti e app festa della donna

Siti e app Android e iOS Auguri Festa della donne: 8 marzo 2016 su iPhone, WhatsApp, Facebook e Twitter con una mimosa ‘virtuale’

omicidio pordenone news processo

Omicidio Pordenone ultime notizie: arrestati Giosuè Ruotolo e la fidanzata Rosaria