in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Simone Lapadula e i popcorn

Cosa ci può insegnare un Pop Corn Chef? I Popcorn mille gusti, ovvio! Fra le ricette dolci di Detto Fatto, dopo la puntata del programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo andata in onda oggi, è entrata di diritto anche quella dei popcorn di Carnevale di Simone Lapadula. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti: 150 grammi di zucchero di canna, 120 grammi di semi di mais non scoppiati, 100 grammi di miele, 100 grammi di cioccolato bianco, 90 grammi di zuccherini, 60 grammi di miele, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e una cialda di gelato.

Procedimento: mettere i popcorn nel popper o in un forno a microonde, oppure in padella, e fateli scoppiare. Sciogliete, nel mentre, in un pentolino lo zucchero di canna, il miele, il burro per sette minuti, aggiungendo una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio che alleggerirà il caramello e non rovinerà i popcorn. Una volta ottenuto il caramello, quindi, lo si potrà rovesciare sui popcorn scoppiati mescolando bene affinché tutti vengano ricoperti per bene. Infornare quindi per 10 o 15 minuti a 150 gradi ricordandosi di girare i popcorn ogni due o tre minuti. Passare quindi a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria per circa tre minuti, estrarre i popcorn, farli raffreddare, e rovesciarvi sopra il cioccolato e gli zuccherini colorati. Mettere quindi i popcorn in una cialda ricoperta di cioccolato bianco e il gioco sarà fatto.

Ingredienti per i popcorn alla paprika: 120 grammi di semi di mais non scoppiati, 15 millilitri di olio extra vergine di oliva, 7 grammi di paprika affumicata in polvere. Procedimento: mettere i popcorn scoppiati in una ciotola, in una ciotola a parte preparare olio e paprika e poi rovesciare questo condimento sui popcorn.

photo credit: Fresh popcorn via photopin (license)

Università e serie tv, quali guardare per non sentirsi in colpa: da Scandal a Breaking Bad

Scilipoti Unioni Civili

Unioni Civili, Scilipoti a Radio Cusano Campus: “Satana non vincerà”