in

Ricette dolci Detto Fatto: i whoopie pies

Dolcetti monoporzione oggi a “Detto Fatto” con i whoopie pies, proposti dal tutor Francesco Saccomandi. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questi deliziosi dolci. Ingredienti per l’impasto: 60 g burro, 60 g margarina vegetale, 120 g zucchero di canna, 1 uovo, 1 bacca di vaniglia, 250 g farina 00, 60 g cacao amaro, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale, 250 ml latte. Ingredienti per il ripieno: 400 g formaggio spalmabile, 200 g burro, 170 g zucchero a velo.

In una ciotola setacciate la farina, il cacao, il bicarbonato e il sale. Mescolate a parte il burro, la margarina e lo zucchero per 5 minuti, fino a quando il composto è ben spumoso. Incorporate l’uovo e i semi del baccello di vaniglia. Riducete la velocità del mixer e aggiungete in tre soluzione la miscela di polveri. Versate due cucchiai di impasto su una placca da forno, distanziando le varie palline. Infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti, poi estraete la teglia e fate riposare per 5 minuti.

Preparate la crema amalgamando i 3 ingredienti e ricordando di utilizzare il burro a temperatura ambiente. Farcite una mezza pagnottina con la crema ottenuta, posizionando al centro un cucchiaio di ripieno. Coprite con un’altra mezza pagnottina, creando così dei mini-sandwich dolci.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Francesco Schettino condannato

Costa Concordia, Francesco Schettino giudicato colpevole: condannato a 16 anni di reclusione

Kutso nuove proposte Sanremo 2015

Sanremo 2015: passano il turno i Kutso ed Enrico Nigiotti