in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi e la Mississippi Mud Cake

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunta quella di Francesco Saccomandi inerente alla Mississippi Mud Cake, ovvero una torta per veri golosi che porta in trionfo il cioccolato e che racchiude in sé ben 4 torte. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla.

Ingredienti per la base di biscotto ed ingredienti per lo strato della torta: 450 grammi di biscotti col ripieno, 250 grammi di zucchero, 170 grammi di cioccolato fondente, 75 grammi di burro fuso, 60 grammi di burro, 60 millilitri di caffè espresso, 10 grammi di caffè istantaneo, 6 uova grandi, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia.

Procedimento: preparare la base di biscotto ed iniziare a preriscaldare il forno a 160 gradi. Foderare il fondo di una teglia a cerniera del diametro di 22 cm con carta forno. Successivamente aggiungere il burro fuso ai biscotti sbriciolati, mescolare bene e versare il composto sul fondo della teglia cercando di compattare il tutto al meglio. La teglia andrà prima messa in congelatore per 10 minuti e poi dentro al forno per altri 10 minuti. La base di biscotto andrà poi fatta raffreddare completamente. Ora si passerà a preparare lo strato di torta senza farina e si alzerà la temperatura del forno a 180 gradi. Si dovrà quindi sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro e poi mescolare la polvere di caffè istantaneo, l’espresso, il sale e l’estratto di vaniglia in una ciotola che verrà messa da parte. In una ciotola diversa, quella del mixer, si andranno a montare i tuorli e metà della dose di zucchero presente negli ingredienti per circa cinque minuti. Il composto dovrà raddoppiare di volume. A questa ciotola andrà aggiunto il cioccolato e poi si mescolerà il tutto ed infine si aggiungerà l’altra ciotola con la miscela di caffè. Una volta che i composti saranno ben amalgamati si metterà un attimo questa ciotola da parte ed in una ciotola si andranno a montare a neve gli albumi e la seconda metà dello zucchero. Nel composto generale gli albumi andranno incorporati mescolando dal basso verso l’alto. Completata tutta questa fase si potrà trasferire l’impasto all’interno dello strato di biscotti ed infornare il tutto per circa 40 minuti. Una volta raffreddata la torta la si potrà avvolgere nella pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.

Ingredienti per il pudding di cioccolato: 625 millilitri di latte intero, 190 grammi di zucchero, 85 grammi di cioccolato fondente, 60 grammi di cacao amaro in polvere, 45 grammi di burro, 35 grammi di amidi di mais, 4 tuorli grandi, 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia e un pizzico di sale. Procedimento: preparare il budino al cioccolato mettendo in un pentolino medio lo zucchero, il cacao amaro in polvere, l’amido di mais e il sale. Subito dopo andranno aggiunti i tuorli e si dovrà mescolare al meglio il tutto. Solo a questo punto si aggiungerà il latte e si metterà il pentolino sul fuoco facendo attenzione e continuando a mescolare. Appena raggiungerà l’ebollizione lo si potrà rimuovere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e il burro e si potrà continuare a mescolare il tutto al meglio. Poi si verserà il composto in una ciotola e la si coprirà con della pellicola per poi mettere il tutto in frigo per almeno 3 ore. Si potrà, infine, versare il pudding sopra lo strato di torta senza farina e distribuire uniformemente il composto con una spatola e poi rimettere il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Ingredienti per la decorazione di panna montata: 250 millilitri di panna fresca da montare e 2 cucchiai di zucchero. Procedimento: preparare la panna montata e zuccherarla. Trasferire sulla torta il tutto e lasciar riposare in frigorifero per altri 30 minuti.

25 aprile in Sicilia eventi per il ponte

Weekend 25 aprile 2016: offerte last minute al mare, dalla Puglia alla Sicilia

Windows 10 mobile

Windows 10 mobile ultime news aggiornamento uscita: Microsoft sta progettando una nuovo lock screen?