in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Franco Aliberti e la torta senza glutine, uovo, latte e derivati

Alle nuove ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, su Rai 2, si aggiunge la ricetta di Franco Aliberti che quest’oggi ha raccolto un’ardua sfida e ha preparato una torta senza glutine, né uovo, latte e derivati per Simone e Alessandro. Ecco ingredienti e procedimento per cercare di rifarla e per gustarla a casa propria o offrirla ad ospiti con intolleranze ed allergie.

Ingredienti per l’impasto: 240 grammi di farina di riso, 180 grammi di latte d’avena, 130 grammi di zucchero, 120 grammi di olio di girasole, 120 grammi di fecola di patate, 12 grammi di lievito per dolci, mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e un ananas. Procedimento per la realizzazione del dolce di Franco Aliberti: per iniziare il dolce bisognerà distribuire in modo uniforme lo zucchero sul fondo di uno stampo, adagiarci poi sopra le fette di ananas di uno spessore di mezzo centimetro e poi mescolare i liquidi con lo zucchero e frullare con 120 grammi di ananas. In seconda battuta si passerà ad aggiungere la farina, la fecola, la vaniglia, il sale e il lievito e a creare così un composto cremoso da versare nello stampo sopra alle fette di ananas adagiate sullo zucchero. Il dolce andrà poi infornato per circa 10 minuti a 185 gradi e, una volta passato il tempo indicato, la temperatura andrà abbassata a 170 gradi e la torta dovrà essere cotta per altri 25 minuti. La torta dovrà essere servita fredda e per renderla meno asciutta si potrà frullare l’ananas rimasta e creare così un sughino da far colare sopra il dolce, un sughino che lo renderà ancor più appetitoso.

Ingredienti per la crema d’acqua all’ananas: 320 grammi di succo di ananas, 60 grammi di acqua, 20 grammi di zucchero e 15 grammi di amido di amis. Procedimento: unire tutti gli ingredienti e versarli in un pentolino per portarli così a cottura per circa due minuti. Lasciar raffreddare la crema e poi mescolarla con la frusta. Tagliare quindi la torta a metà e bagnarla con il succo d’ananas per poi farcirla con la crema.

Xbox One Slim

Xbox One ultime news: Microsoft punta a una versione slim?

Windows Phone, aggiornamento Suite Offiche su Android in arrivo