in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Marco Rossi e la crostata senza glutine

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si aggiunge quella di Marco Rossi che ha presentato ai telespettatori una golosissima crostata senza glutine. Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla e gustarla ogni volta che si vuole. Ingredienti per il sablè senza glutine: 200 grammi di burro morbido, 150 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di farina di nocciole, 100 grammi di farina di mais fioretto, 100 grammi di farina di riso e 3 tuorli.

Procedimento: in primis, con una frusta, bisognerà lavorare il burro e lo zucchero a velo, poi si andranno ad unire i tuorli e quindi si passerà a miscelare le farine dopo averle setacciate. Successivamente si lavoreranno gli ingredienti per creare un impasto omogeneo. Dopo aver versato il composto in un sac a poche si potrà ungere una tortiera per poi versarvi l’impasto componendo una sorte di vortice. Il tutto andrà cotto per 20 minuti circa a 165 gradi.

Ingredienti per la crema pasticcera senza glutine: 250 millilitri di latte, 80 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di amido di mais, 3 tuorli, un pizzico di vanillina e una buccia di lime grattugiata. Procedimento: Versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore. Lavorare quindi i tuorli con lo zucchero e unire l’amido di mais cercando di amalgamare al meglio il tutto. Versare il latte caldo sulle uova, lo zucchero e il mais e rimettere tutto nel fuoco aromatizzando con la buccia del lime grattugiata e il pizzico di vanillina.

Ingredienti per la decorazione: fragole, lamponi, ribes rosso, more, kiwi, menta fresca e cioccolato bianco. Procedimento: tagliare la frutta secondo il proprio gusto, spalmare la crema sulla base del samblè e decorare a piacere sbizzarrendo la fantasia. La crostata senza glutine sarà così pronta per essere gustata.

 

foto tratta dalla pagina Facebook di Detto Fatto

Aggiornamento android marshmallow

Aggiornamento Android Marshmallow 6.0, 6.0.1, Android N ultime news: in arrivo il rollout su Nexus, Samsung, Motorola e LG

milano

Sondaggi comunali 2016 Milano: le intenzioni di voto dei cittadini in vista delle elezioni amministrative