in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Michel Paquier e il flan parisien

Un dolce della tradizione francese? Facile farlo se a presentare gli ingredienti e a spiegare il procedimento è Michel Paquier. Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunta quella del flan parisien. Ecco ingredienti e procedimento per potersi cimentare nella preparazione.

Ingredienti per la frolla leggera del flan parisien di Michel Paquier: 100 grammi di farina 00, 90 grammi di burro morbido, 40 grammi di zucchero a velo, la scorza di mezzo limone e la scorsa di mezza arancia. Procedimento: in primis versare la farina, lo zucchero a velo e il burro in una boule e mescolare il tutto al meglio amalgamando i vari ingredienti per ottenere una frolla in cui viene esaltato il sapore del burro e che è più compatta delle solite paste frolle con le uova. Grattugiare la scorza di mezzo limone e quella di mezza arancia e continuare a lavorare l’impasto. La frolla dovrò poi riposare in frigorifero per circa un’ora e successivamente dovrà essere messa tra due fogli di carta forno per essere stesa con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di un millimetro. Successivamente si potrà adagiare la frolla su una teglia da forno ed appoggiarle sopra una teglia diversa affinché non cresca durante la cottura che dovrà avvenire in forno a 160 gradi per circa 10 minuti. Una volta tolta dal forno al frolla si andranno, poi, a ricavare due dischetti di pasta con l’aiuto di un coppa pasta.

Ingredienti per il flan alla crema: 600 grammi di latte, 150 grammi di panna, 120 grammi di zucchero, 50 grammi di amido di mais, 6 tuorli e mezza bacca di vaniglia. Portare a bollore il latte e la panna con la bacca di vaniglia. Lavorare, poi, a parte i tuorli e lo zucchero insieme all’amido di mais. Unire il composto alla panna e al latte e far bollire il tutto per 30 secondi. A questo punto si potrà travasare la crema in un contenitore, coprire la superficie con la pellicola affinché non si formi la crosticina e lasciar raffreddare in frigorifero per 1 ora. Solo dopo questo lasso di tempo la crema andrà messa in uno stampo rotondo imburrato per poi essere cotta in forno per 30 minuti a 180 gradi.

Pensioni 2017, età pensionabile Tito Boeri parla di controriforma

Riforma pensioni 2016 ultime: flessibilità e pensione anticipata, per Tito Boeri necessaria e urgente

Parrot Bebop drone amazzonia

Drone Parrot Bebop: l’Amazzonia vista dall’alto e riprodotta con la Wi-Fi