in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Sebastiano Caridi e i Babà

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo ed in onda dal lunedì al venerdì, si aggiunge quella dei Babà di Sebastiano Caridi. Ecco ingredienti e procedimento per cimentarsi con i babà e per gustarli dopo averli fatti con le proprie mani secondo la ricetta e la rivisitazione di un dolce classico partenopeo ad opera dello chef che ha trionfato nella seconda edizione del talent di pasticceria della Rete.

Ingredienti per il babà: 300 grammi di farina, 80 grammi di burro, 20 grammi di latte, 20 grammi di lievito di birra, 20 grammi di zucchero, 2 grammi di sale, 4 uova intere e 1 tuorlo. Procedimento: in primis sciogliere il lievito di birra nel latte, contemporaneamente sciogliere il burro e poi mettere gli ingredienti nel frullatore con le lame e farli girare per circa venti secondi. Inserire quindi il composto negli stampi e far lievitare per circa mezz’ora a temperatura ambiante. Solo dopo questa fase si potranno cuocere i babà in forno a 180 gradi per dodici o tredici minuti.

Ingredienti per la bagna: 500 grammi di zucchero, 400 grammi di acqua, 60 grammi di rum bianco, scorza di un lime e mezza bacca di vaniglia. Procedimento: mescolare tutto insieme e scaldare su fuoco lento; l’importante è che il composto non bolla. Ingredienti per la crema pasticcera al limone: 800 grammi di latte, 300 grammi di tuorli, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di panna fresca, 50 grammi di amido di mais, 30 grammi di amido di riso, scorza di 5 limoni e una bacca di vaniglia. Procedimento: far bollire il latte e la panna con la buccia di vaniglia, incorporare la massa con i tuorli d’uovo e gli amidi ben mescolati tra loro, portare il tutto a  bollore per sei minuti ricordandosi di mescolare energeticamente. Solo quando il composto sarà raffreddato si potrà aggiungere la buccia di limone. Ora basterà prendere un bicchiere da cocktail e dopo aver inzuppato il babà nella bagna calda lo si potrà adagiare sul fondo del bicchiere stesso ed aggiungere la bagna con la menta fresca con sopra un disco di cioccolato, la crema e la frutta che più piace.

Woofing, dalla Spagna all’Irlanda: viaggiare gratis lavorando in fattorie o col volontariato

Windows 10 aggiornamento anniversary update

Windows 10 mobile Anniversary Update news: Beta Build 14283, requisiti minimi, aumento RAM e chip TMP 2.0