in ,

Ricette dolci Detto Fatto: Simona Galimberti e la ciambella ai mirtilli

Alle ricette dolci di Detto Fatto, il programma di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, si è aggiunta la ricetta di una nuova tutor, Simona Galimberti, che sul web è famosa con Le Torte di Simona e che è solita cucinare seguendo la regola delle “3 S”: semplici, squisite e social! Ecco ingredienti e procedimento per realizzare la ciambella di mirtilli.

Ingredienti per la ciambella ai mirtilli: 125 grammi di mirtilli, 4 uova, 4 grammi di lievito, burro a temperatura ambiente, farina 00 setacciata, zucchero e zucchero a velo. Procedimento: accendere il forno a 180 gradi e poi imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella che abbia un diametro di almeno 22 centimetri. Pesale le uova con il guscio e pesare la stessa quantità di ferina, di zucchero e di burro. Con l’aiuto di uno sbattitore, quindi, si mescolerà il burro con lo zucchero. Solo dopo si separeranno i tuorli dagli albumi e li si metteranno da parte andando ad aggiungere i tuorli al composto creato mescolando il burro e lo zucchero.

Solo ora si potrà aggiungere la farina setacciata, il lievito e i mirtilli e poi passare a montare a neve gli albumi che andranno aggiunti al resto del composto stando attenti a mescolare solo muovendo il mestolo dal basso verso l’alto. Finito di amalgamare il tutto si potrà versare il composto nello stampo ed infornare la ciambella per circa 40 minuti. Una volta fuori dal forno la ciambella dovrà essere lasciata raffreddare prima di essere ricoperta con lo zucchero a velo.

James Harden basket

Nba risultati e highlights della notte: Indiana batte Cleveland e vede i playoff, Houston sconfitta pesante

Borussia Dortmund – Liverpool: ora diretta tv, streaming gratis Europa League