in

Ricette Dolci dopo il tiggì: charlotte di pandoro al limoncello di Anna Moroni

Ancora ricette natalizie a “Dolci dopo il tiggì”: la golosità oggi proposta è la “charlotte di pandoro al limoncello” di Anna Moroni, dolce perfetto per chi vuole riciclare in cucina gli avanzi di pandoro. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce.

Ingredienti: 1 pandoro, 300 g di panna, 100 ml di latte, 40 g di zucchero, 15 g di farina, 2 cucchiai di amido di riso, scorza di 2 limoni, succo di mezzo limone, 2 tuorli, liquore limoncello (o spumante) q.b., panna montata q.b., fettine di limone q.b., qualche rametto di ribes. Rivestite uno stampo per charlotte con fette di pandoro sui bordi e alla base. Bagnate le fette con il limoncello o lo spumante.

Preparate una bavarese al limone: scaldate quindi il latte con la scorza dei limoni, mescolate a parte i tuorli con la farina e lo zucchero e stemperate con il latte caldo. Cuocete il tutto a fiamma bassa, poi unite il succo di limone e due cucchiai di amido di riso. Versate la bavarese fredda sulla base di pandoro, chiudete con altre fette di pandoro e riponete in frigorifero per almeno sei ore. Capovolgete la charlotte su una piatto di portata e decortae con panna montata, fettine di limone e rametti di ribes.

anticipazioni trono classico uomini e donne teresa

Uomini e Donne news Trono Classico: Teresa Cilia in “sospetta” compagnia

Veronica Panarello scontro sui social tra Il nonno paterno e un gruppo di garantisti

Andrea Loris Stival: scontro su Facebook tra sostenitori di Veronica Panarello e il nonno paterno