in

Ricette Dolci dopo il tiggì: i bomboloni ripieni di Anna Moroni

I bomboloni con crema e cioccolato è la ricetta oggi proposta da Anna Moroni a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarli. Innanzitutto, per l’impasto dei bombolini miscelate nella planetaria Kenwood kmm020 250 g di farina manitoba e 250 g di farina 0. Unite poi 150 g di zucchero semolato ed impastate aggiungendo, poco per volta, 125 g di latte. Sciogliete 25 g di lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido ed unitelo all’impasto. Aggiungete 125 g di acqua, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Infine, unite 80 g di burro a pomata. Fate lievitare per circa 1 ora e mezza.

antonella clerici programma dolci

Stendete l’impasto dei bomboloni dello spessore di circa 1 cm e ricavate dei dischi. Fateli lievitare per altri 40 minuti su una placca da forno foderata di carta e spolverata con la farina. Friggete poi in olio di arachidi alla temperatura di circa 170°. Passate subito i bomboloni nello zucchero semolato.

Per la crema pasticcera scaldate 800 g di latte e 200 g di panna con una bacca di vaniglia. Lavorate 300 g di tuorli con 300 g di zucchero, 40 g di amido di mais e 35 g di amido di riso. Stemperate il composto con il composto di latte e panna e rimettete il tutto sul fuoco, facendo cuocere finché non si è addensato. Dividete la crea a metà ed aggiungete ad una metà 60 g di crema di nocciole. Farcite i bomboloni con le due creme mediante una sac a poche.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Kate al terzo mese è di nuovo in forma

Kate Middleton: prima apparizione con la pancia in vista

Caivano Fortuna Loffredo

Caivano, giallo sulla morte di Fortuna a Chi l’ha visto?: la rabbia delle mamme del condominio