Fervono i preparativi per Halloween 2014 ed in cucina cominciano ad essere ideate e realizzate particolari ricette per rendere speciale la notte più terrificante dell’anno. A fornire le sue preziose idee è la maestra pasticcera Ambra Romani che, durante l’ultima puntata di “Dolci dopo il tiggì”, ha lanciato la ricetta dei suoi cupcake da paura, tradizionali dolcetti americani decorati secondo il tema di Halloween mediante l’utilizzo della pasta di zucchero.
Di seguito, gli ingredienti per realizzare i cupcake da paura di Ambra Romani. Per 6 cupcake da paura occorrono 500 g di crema al burro realizzata con la planetaria Kenwood kmm020 , 250 g di pasta di zucchero bianca, 250 g di pasta di zucchero nera, 250 g di pasta di zucchero viola, coloranti in polvere di colore giallo e arancione, 70 g di semi di papavero. Per realizzare i cupcake utilizzate una ricetta classica per cupcake alla vaniglia, come questa.
Stendete la pasta di zucchero nera e costruite un cappello da strega, formando la base con un dischetto di 5-6 cm di diametro e sovrapponendo un cono di zucchero, decorato alla base con un nastrino di pasta di zucchero viola. Applicate il cappello sul cupcake con un ciuffo generoso di crema di burro arancione, in modo da fissarlo sulla superficie.