in

Ricette Dolci dopo il tiggì: i maritozzi con la panna di Anna Moroni

I “maritozzi con la panna” sono la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì” da Anna Moroni. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Per l’impasto gli ingredienti sono 300 g di farina manitoba, 250 g di farina 00, 20 g di lievito di birra, 100 g di latte, 100 g di uova intere, 80 g di acqua, 65 g di zucchero, 50 g di burro, 8 g di sale, scorza grattugiata di un’arancia e una bacca di vaniglia.

Miscelate nella planetaria Kenwood kmm020 farina manitoba e la farina 00 con lo zucchero. Sbriciolate il lievito di birra ed unitelo alla miscela di farine. Impastate la miscela con l’acqua e il latte. Unite le uova. Quando l’impasto è ben omogeneo, aggiungete la buccia d’arancia grattugiata e i semi di una bacca di vaniglia. Infine, unite il sale ed il burro, precedentemente tolto dal frigorifero e tagliato a pezzetti. Lasciate lievitare l’impasto all’interno di una terrina per circa 90 minuti.

Al termine del tempo di riposo, ricavate dei panetti da 70-80 g. Disponete i panetti su una placca foderata da carta forno e lasciate lievitare, a forno spento, per almeno 1 ora. Infornate i maritozzi a 180° per 15-20 minuti circa. Quando sono dorati, spennellate i maritozzi con lo sciroppo, preparato facendo sciogliere 160 g di zucchero e 120 g di acqua. Fate un’incisione al centro del maritozzo e farcite con panna montata e/o nutella.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Curiosità viaggi 2015: gli 8 paesi del mondo dove non va mai nessuno

Joel Campbell

Calciomercato Inter ultimissime: Campbell arriva in prestito?