in

Ricette Dolci dopo il tiggì: il plumcake di Anna Moroni

Ricetta casalinga e per nulla elaborata oggi a “Dolci dopo il tiggì” con il plumcake di Anna Moroni. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce, reso ancora più goloso dall’abbinamento con una delicata crema di ricotta. Ingredienti per l’impasto: 250 g di ricotta, 250 g di uova, 250 g di farina, 250 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, 90 g di gocce di cioccolato, 30 g di pinoli.

Procedimento. Iniziate con il lavorare con le fruste elettriche la ricotta setacciata con lo zucchero. Profumate la ricotta con i semi della bacca di vaniglia. Unite alla crema di ricotta ottenuta i tuorli e, dopo aver amalgamato il tutto, incorporate la miscela di farina e lievito setacciati insieme. Unite delicatamente i pinoli, leggermente tostati in forno, e le gocce di cioccolato.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporate delicatamente gli albumi al precedente composto, con movimenti dal basso verso l’alto per inglobare quanta più aria al composto. Trasferite poi il composto ottenuto in uno stampo da plumcake imburrato, o se preferite in uno stampo in silicone, ed infornate a 170° per circa 35 minuti. Preparate ora la crema di ricotta, per la quale occorrono 300 g di ricotta, 180 g di zucchero a velo, 30 g di gocce di cioccolato. Setacciate quindi la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo ed infine con le gocce di cioccolato. Servite il plumcake insieme alla crema di ricotta.

 

Anticipazioni Il segreto giovedì 12 Marzo: Alfonso rivela il suo segreto ad Emilia

Caso Yara ultime news

Caso Yara news a Pomeriggio 5, Massimo Bossetti: “Ecco perché andavo a Brembate”