in

Ricette Dolci dopo il tiggì, il “profiterol al caffé e cannella”

Dal goloso mondo di “Dolci dopo il tiggì” arriva una nuova sensazionale ricetta, quella del profiterol al caffé e cannella. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta, dai bigné con ripieno annesso alla glassa. Innanzitutto per la pasta bigné occorrono 185 g di acqua, 165 g di burro, 175 g di farina 00, 25 g di latte intero, 270 g di uova intere, 2 g di sale.

antonella clerici programma dolci

Mettere a bollire burro, sale e latte, poi versate tutta la farina e lasciate asciugare il composto sul fuoco. Trasferite l’impasto in planetaria kenwood kmm020 e mescolate per 1 minuto, poi aggiungete le uova un pò per volta. Con l’aiuto di un sac à poche realizzate i bigné una teglia imburrata e cuocete in forno a 220°C. Per il ripieno del bignè occorrono 250 g di crema pasticcera, 250 g di panna, 4 g di gelatina, 2 g di cannella in polvere, 20 g di acqua fredda. Scaldate una piccola parte di crema pasticcera con la cannella, unite la gelatina ammollata in acqua e strizzata e mescolate fino a scioglimento. Unite quindi il resto della crema fredda ed infine la panna montata.

Per la glassa gli ingredienti sono 95 g di latte intero, 25 cl di sciroppo di glucosio, 25 g di zucchero semolato, 50 g di cacao, 185 g di cioccolato fondente, 100 g di panna, 1 g di rum, 5 g di caffè solubile, 380 g di crema pasticcera. Scaldate per 5 minuti in una casseruola il latte, la panna, lo zucchero, lo sciroppo di glucosio, il caffè solubile e il cacao. Togliete dal fuoco ed unite il cioccolato fondente. Quando il composto si raffredda, unite la crema pasticcera e il rum. Componete il profiterol con i bigné farciti e glassati e decorate con cioccolato tritato e chicchi di caffè.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

che dio ci aiuti anticipazioni

Che Dio ci aiuti 3 news: guai sul set per Elena Sofia Ricci

Januzaj alla juve?

Calciomercato Juventus nuovi acquisti: Januzaj altro colpo alla Pogba?