in

Ricette Dolci dopo il tiggì, il rotolo al limoncello di Anna Moroni

Per tutti i golosi e gli appassionati di pasticceria, Anna Moroni ha oggi proposto a “Dolci dopo il tiggì” una dolcissima ricetta, quella del rotolo al limoncello. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarlo. Iniziamo dalla pasta biscotto, per la quale occorrono 4 uova intere, 80 g di farina 00, 20 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone.

antonella clerici programma dolci

Montate le uova con lo zucchero ed il sale per almeno 10 minuti,, poi incorporate delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, la miscela setacciata di farina e fecola. Unite quindi l’olio ed il succo di limone. Trasferite il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Rovesciate la pasta su un panno umido ricoperto di zucchero semolato e arrotolate stretto, lasciando il rotolo a raffreddare.

Per la crema al burro occorrono: 300 g di zucchero, 60 ml di limoncello, 3 tuorli d’uovo, 200 g di burro morbido, 1 limone. Sciogliete lo zucchero con l’acqua e portate a ebollizione per un paio di minuti, poi togliete dal fuoco e, quando le bolle scompaiono, versate il composto a filo sui tuorli mentre si montano nella planetaria kenwood kmm020. Poi montate il burro ed aggiungete poco alla volta la crema di uovo e gli aromi. Infine, preparate la glassa unendo 160 g di formaggio spalmabile con 150 g di zucchero a velo e 50 g di acqua. Versate la glassa sul rotolo farcito e decorate con scorze di cedro candite.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Mariana Rodriguez ruba la scena a Belen

Belen gossip: Mariana Rodriguez le ruba la popolarità?

Uomini e Donne Jonas

Uomini e Donne anticipazioni, Trono Classico: le coppie più in vista