in

Ricette Dolci dopo il tiggì: il tiramisù al panettone di Sal De Riso

Il tiramisù al panettone è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì” dal maestro pasticcere Sal De Riso. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa golosa ricetta, indicata per chi vuole recuperare il panettone avanzato durante il periodo natalizio.

Tagliate il panettone a fette e rivestite uno stampo. Inzuppate il panettone con il vino moscato. Preparate ora la farcitura: mettete quindi in una ciotola del mascarpone fresco, fatto con 500 g di panna fresca e 2 g di acido citrico sciolto in acqua e lasciato tutto riposare un paio di giorni, oppure utilizzate 500 g di mascarpone già pronto. Aggiungete un pizzico di sale.

Unite un tuorlo d’uovo, prima pastorizzato con zucchero e poca acqua, messo a bagnomaria fino a 85° e poi montato con le fruste elettriche. Infine, unite anche un foglio di gelatina sciolta e alleggerite il tutto con panna fresca semimontata. Coprite la base di panettone con la crema al mascarpone e mettete sopra altre fette, poi riponete in freezer per 2 ore. Guarnite con ciuffi di crema, con l’aiuto di una sac a poche, alternando con palline di cioccolato realizzate con 100 g di cioccolato fuso e 100 g di panna calda.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

i tronisti di Uomini e Donne

Uomini e Donne news, Trono Classico: i suoi nuovi protagonisti

serie cult Il trono di spade

Le 10 coppie cult delle serie tv