in

Ricette Dolci dopo il tiggì: il tronchetto bianco con frutta caramellata di Ambra Romani

Dopo la ricetta del tronchetto al cioccolato di Guido Castagna, ecco la ricetta del “tronchetto al cioccolato bianco e frutta caramellata” oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì” dalla chef Ambra Romani. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce natalizio. Per la pasta biscuit: 240 g di albumi, 160 g di tuorli, 200 g di zucchero semolato, 160 g di farina di riso, 40 g di amido di riso. Montate gli albumi con lo zucchero, poi unite a filo i tuorli leggermente sbattuti. Incorporate la miscela di farina di riso e amido. Versate il composto su una teglia foderata e cuocete a 220° per 10 minuti.

Farcite il biscuit freddo con la crema al burro realizzata nel seguente modo. Montate 340 g di burro morbido, poi unite la vaniglia e il cioccolato bianco fuso; completate con 180 g di arance candite tagliate a pezzetti. Arrotolate il biscuit con questa farcitura. Per le meringa occorrono 90 g di albumi, 350 g di zucchero a velo, un pizzico di sale, qualche goccia di limone.

Montate gli albumi con metà dello zucchero a velo e un pizzico di sale. Montate a parte le uova, unite la metà restante di zucchero a velo, incorporate gli albumi montati e il succo di limone filtrato. Con l’aiuto di una sac a poche ricoprite il tronchetto formando dei piccoli ciuffetti di meringa e fate gratinare nel grill per 5 minuti. Caramellate della frutta fresca a piacere, da utilizzare come decorazione.

vecchi abbonati telecom

Striscia la notizia, abbonati Telecom Italia pagano il noleggio di apparecchi telefonici datati: come mai?

il vincitore di x factor 8 lasciato dalla fidanzata

Lorenzo Fragola lasciato dalla fidanzata Federica: “E’ irriconoscibile”