in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la “apple pie” di Ambra Romani

La “apple pie” o torta di mele è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Per la pasta brisée gli ingredienti sono 250 g di burro freddo, 500 g di farina, ½ cucchiaio di sale, ½ cucchiaio di zucchero, 85 g di acqua fredda. Miscelate nella planetaria Kenwood kmm020 con foglia oppure a mano farina, zucchero, burro a dadini e sale. Aggiungete a filo l’acqua fredda. Fate riposare l’impasto in frigo per un paio di ore.

antonella clerici programma dolci

Per il ripieno della apple pie occorrono 1,5 kg di mele golden, 1 cucchiaio di cannella, succo di 1 limone, scorza di 1 limone, 1 cucchiaino di amido, 50 g di zucchero di canna, 150 g di pan di spagna sbriciolato. Sbucciate e tagliate le mele a cubetti e aggiungete la cannella, l’amido, lo zucchero di canna, il succo del limone e la scorza. Per il topping al cioccolato procuratevi 100 g di acqua, 150 g di zucchero semolato, 60 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di succo di limone, 30 g di burro.

Miscelate lo zucchero e il cacao setacciato, mentre in una seconda ciotola unite acqua e succo di limone. Amalgamate la prima miscela con l’acqua al limone, fino ad ottenere una crema liscia. Versate la crema in un pentolino e cuocete per 8/10 minuti. Quando la crema si addensa, toglietela dal fuoco e immergete il pentolino in acqua fredda per fermare la cottura. Aggiungete infine il burro. Stendete la pasta brisée, sbriciolate del pan di spagna sul fondo, versate il ripieno di mele e coprite infine con la paste brisée rimanente. Sigillate le giunture, spennellate con un uovo e spolverate con lo zucchero. Infornate a 150° per circa un’ora e mezza.

India

India, l’imitazione di Miroslav Klose finisce in tragedia

Roberta Ragusa lettere amante Logli

Roberta Ragusa news, la verità di Sara Calzolaio nelle mail a Logli: “Vivrò con il fantasma di Roberta”