in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta Brooklyn Blackout di Ambra Romani

Monumentaria ed elegante, la torta Brooklyn Blackout è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Innanzitutto, gli ingredienti necessari per l’impasto sono 340 g di farina, 200 g di burro, 520 g di zucchero, 4 uova, 90 g di cacao amaro in polvere, 10 g di bicarbonato, 10 g di lievito istantaneo per dolci, 320 g di latte, 2 bustine di vanillina, sale q.b., burro e farina per lo stampo.

Procedimento. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unite poi a filo le uova, leggermente sbattute. Miscelate a parte le polveri, quindi farina, lievito, bicarbonato, sale e cacao. Incorporate in due soluzione la miscela di polveri al composto di burro ed uova, alternando il latte. Versate il composto ottenuto in due tortiere imburrate, da 22 cm di diametro, ed infornate a 170° per 30-35 minuti circa.

Ingredienti per la glassa: 1,2 dl di acqua, 750 g di zucchero, 1 e 1/2 cucchiai di miele di acacia, 190 g di cacao amaro in polvere, 300 g di amido di mais, 120 g di burro. Portate a bollore l’acqua con lo zucchero ed il miele. Unite poi al composto caldo il cacao setacciato. Stemperate poi l’amido con poca acqua ed unitelo al composto ancora sul fuoco, mescolando energicamente. Quando la crema è abbastanza densa, toglietela dal fuoco ed unite il burro. Ricavate 4 dischi di torta, farciteli con la crema ottenuta e glassate all’esterno con la stessa crema. Decorate con more qualche fogliolina di menta.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Anita Bassetti, nipote di Craxi, debutta alla Settimana della Moda di Milano: la collezione ispirata ai popoli del mondo, che noia

Isola dei famosi 2015 ultime news

Isola dei Famosi 2015, nuovi sbarchi a Cayo Cochinos: ecco le ultime indiscrezioni