in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta con crema al cioccolato bianco e gelatine di frutta

Gelatine di frutta e cioccolato bianco sono i protagonisti della nuova ricetta sfornata a “Dolci dopo il tiggì”, il programma di Antonella Clerici sul mondo della pasticceria. Si tratta della torta alle gelatina di frutta e crema pasticcera al lime e cioccolato bianco. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime occorrono 500 g di latte, 100 g di zucchero semolato, 100 g di tuorlo d’uovo, 45 g di amido di mais, 200 g di cioccolato bianco, 10 g di buccia di lime.

antonella clerici programma dolci

Preparate la crema pasticcera al cioccolato bianco e lime scaldando il latte e a parte miscelando i tuorli con lo zucchero e l’amido. Versate il latte caldo a questo composto e fate addensare sul fuoco. Infine, inserite il cioccolato bianco e profumate con la buccia di lime grattugiata. Per la gelée di pesca occorrono 250 g di pesca in purea, 60 g di zucchero semolato, 10 g di agar agar, 20 g di destrosio, 0,1 g di acido citrico in polvere. Per la gelée di fragola gli ingredienti sono 250 g di fragole in purea, 60 g di zucchero semolato, 10 g di agar agar, 20 g di destrosio, 0,1 g di acido citrico in polvere.

Per le gelée versate agar agar, zucchero e destrosio nella polpa di frutta fredda e portate a bollore. Unite l’acido citrico. Versate ogni gelèe in uno stampo in silicone e passate in abbattitore. Adesso componete il dolce: con la frolla già pronta rivestite degli stampi da crostata e cuocete in bianco. Quando la crostata è cotta, passate il bordo nel cioccolato bianco fuso e nella granella di pistacchi. Riempite la base con la crema, decorate con le gelatine di frutta e coprite il tutto con la gelatina neutra a freddo. Congelate e guarnite con cubetti di kiwi.

presentazione libro Corrado Augias Bologna 2014

Corrado Augias presenta l’ultimo libro “Il lato oscuro del cuore”: c’è anche UrbanPost

bol&snah italia date album

Bol&Snah: torna in Italia con tre date per presentare due inediti