in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta meringata al cioccolato e caffé

La “torta meringata al cioccolato e caffé” è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Gli ingredienti necessari per i dischi di meringa sono 250 g di albume, 10 g di succo di limone, 500 g di zucchero semolato. Con la planetaria Kenwood KVL 6000T Sense montate gli albumi con il succo di limone e 250 g di zucchero e, quando sono ben fermi, aggiungete poco alla volta gli altri 250 g di zucchero. Con il sac a poche fate dei cerchi grandi e piccoli e delle meringhe più lunghe. Cuocete su carta da forno a 100° con la valvola aperta per circa 3 ore.

ricette dolci

Per la ganache gli ingredienti sono 250 g di panna, 50 g di glucosio, 250 g di cioccolato fondente, 50 g di burro, 15 g di caffè in pasta. Fate bollire la panna e il glucosio. Aggiungete a questo composto il cioccolato fondente tritato, unite 100 g di burro tagliato a pezzetti. Versate il composto nei cerchi di acciaio più piccoli della torta e mettete in abbattitore.
Passate ora alla composizione del dolce: spalmate dunque il disco di meringa più grande con del cioccolato fondente fuso. Formate uno strato di panna montata, inserite il disco di ganache alternato a un disco di pan di Spagna, quest’ultimo bagnato con caffé zuccherato. Formate ancora uno strato di panna montata e chiudiete con il disco più piccolo di meringa. Ricoprite superficie e lati con la panna montata. Decorate con le meringhe ed il cioccolato fuso.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

spunta blu whatsapp

WhatsApp Plus e per PC: tutti i metodi per aggirare la spunta blu

ricette dolci ernst knam

Ricette Bake Off Italia 2, la torta mocaccina di Ernst Knam