in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la Torta Mimosa di Sal De Riso

Perfetta per la Festa della Donna, la torta Mimosa è la ricetta oggi proposta da Sal De Riso a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo romantico dolce. Ingredienti per il pan di Spagna: 4 uova, 8 tuorli, 220 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di fecola di patate. Ingredienti per la bagna al limoncello: 300 g di acqua, 150 g di zucchero, scorza di 1 limone, limoncello q.b. Ingredienti per la crema chantilly al limone: 400 g di latte, 100 g di limoncello, 2 uova, 150 g di zucchero, 80 g di farina, scorza di 1 limone, 200 g di panna.

Procedimento. Montate le uova intere ed i tuorli con lo zucchero per circa 12 minuti. Incorporate poi la miscela di farina e fecola. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 180° fino a doratura. Fate raffreddare, poi ricavate tre dischi di pan di Spagna. Per la crema scaldate il latte con la buccia del limone ed il limoncello. Lavorate a parte le uova con lo zucchero e la farina setacciata, poi stemperate il composto con il latte caldo. Fate cuocere per qualche minuto, finché la crema si addensa.

Quando la crema è ben fredda, incorporate la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto. Preparate ora la bagna, scaldando l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Quando lo sciroppo è freddo, aggiungete il limoncello. A questo punto componete la torta: bagnate il primo strato di pan di Spagna, farcitelo con la crema chantilly al limone, poi bagnate il secondo disco di pan di Spagna e glassatelo con la crema rimanente. Tagliate il terzo strato di pan di Spagna in piccoli quadrati, da cospargere su tutta la superficie della torta. Decorate con zucchero a velo.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

riccardo scamarcio

Riccardo Scamarcio sposerà Valeria Golino: nozze ufficiali ma riservate

Fernando Alnso incidente

Fernando Alonso incidente, giallo condizioni di salute: la sua memoria sarebbe ferma al 1995