in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta morbida zebrata

Doppia ricetta dolce oggi a “Dolci dopo il tiggì”: dopo la cassata siciliana al forno, è stata infatti proposta la sfiziosa torta morbida zebrata. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa torta, proposta da Natalia Cattelan. Ingredienti necessari per l’impasto sono 300 g di farina, 220 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 4 uova, 150 ml di olio di semi, 120 ml di acqua, 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci, 40 g di cacao amaro, 60 ml di acqua.

Iniziate con il separare i tuorli dagli albumi. Montate quindi gli albumi con un pò di zucchero nella planetaria. Montate a parte i tuorli, poi incorporateli delicatamente alla montata di albumi, con movimenti dal basso verso l’alto. Unite poi la farina, il restante zucchero, il lievito per dolci, un pizzico di sale e l’olio di semi. Dividete il composto in due parti ed unite ad una parte il cacao amaro sciolto con l’acqua.

Foderate una tortiera con la carta da forno e versate i due composti con il cucchiaio, alternandoli, in modo da ottenere un composto zebrato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Ricoprite la torta con una ganache al cioccolato, preparata nel seguente modo. Sciogliete il cioccolato fondente a scaglie, poi stemperate con la panna calda ed un cucchiaino di miele. Decorate la torta posizionando al centro dei cioccolatini tondi bianchi e neri a piacere.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

chi e il fidanzato di lady gaga

Chi è Taylor Kinney, pompiere di Chicago Fire fidanzato di Lady Gaga?

Che tempo che fa

Che tempo che fa: Madonna ospite l’8 marzo in anteprima assoluta