in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta Profumo d’autunno di Guido Castagna

La torta Profumo d’autunno è la ricetta oggi proposta dallo chef Guido Castagna a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Innanzitutto per il pan di spagna al cioccolato occorrono 5 uova, 150 g di zucchero, 100 g di farina, 25 g di fecola, 30 g di cacao in polvere e 1 pizzico di sale. Setacciate quindi le polveri e montate a parte con la planetaria Kenwood kmm020 le uova aggiungendo, in più soluzioni, lo zucchero ed un pizzico di sale. Incorporate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, le polveri. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornate a 180° per 20-25 minuti.

Per la bagna scaldate in un pentolino 100 g di zucchero e 140 g di acqua. Quando l’acqua sfiora il bollore, aggiungete delle spezie a vostro piacimento, come la cannella o l’anice stellato. Per la mousse fondente gli ingredienti sono 90 g di crema pasticcera, 80 g di panna, 150 g di cioccolato fondente, 225 g di panna montata e cannella in polvere q.b. Sciogliete quindi a bagnomaria il cioccolato, poi unite la panna tiepida. Incorporate la crema pasticcera e, successivamente, la panna montata e non zuccherata. Infine, completate con la cannella in polvere.

Per la mousse all’arancia frullate 200 gdi pasta di arancia candita con un po’ d’acqua e di zucchero. Unite poi 50 g di crema pasticcera e 300 g di panna montata. A questo punto componete il dolce: tagliate il pan di spagna in tre strati, bagnate ogni strato con lo sciroppo aromatizzato ed alternate crema all’arancia, base e mousse al fondente. Infine, glassate tutta la torta con la mousse al cioccolato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Jennifer Lawrence di Hunger Games

Jennifer Lawrence: decolleté generoso alla premiere di Hunger Games

emma bambina rapita le iene

Le Iene Show anticipazioni 12 novembre: la bambina rapita dal padre e portata in Siria