in

Ricette Dolci dopo il tiggì, la “torta ricotta e pere” di Sal De Riso

Alta pasticceria oggi a “Dolci dopo il tiggì” con Sal De Riso e la ricetta della “torta ricotta e pere”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa sensazionale ricetta. Innanzitutto, per il pan di Spagna occorrono 130 g di zucchero, 300 g di uova, 180 g di nocciole macinate, 60 g di farina e 100 g di burro fuso. Occorre dunque montare nella planetaria Kenwood kmm020 le uova con lo zucchero per 15 minuti circa, poi incorporare ad esse la miscela di farina e nocciole ed infine il burro fuso. Versate il composto in due tortiere ed infornate a 180° per 10 minuti circa.

ricetta dolci dopo il tiggì sal de riso

Per la crema mantecate 600 g di ricotta di mucca con 250 g di zucchero e semi di vaniglia. Dopo averla ben lavorata, incorporate 250 g di panna semimontata e semi di una bacca di vaniglia. Tagliate poi a cubetti 350 g di pere e spadellatele con 100 g di zucchero e 6 g di amido di mais. Fate cuocere per qualche minuto, poi sfumate con 20 g di distillato di pere e lasciate raffreddare.

In un pentolino sciogliete 200 g di acqua e 140 g di zucchero, unendo infine 100 g di distillato di pere. Con questa bagna alle pere inumidite il pan di Spagna, poi fate uno strato di crema di ricotta ed uno di pere caramellate. Chiudete con un altro disco di pan di Spagna, anch’esso inzuppato di bagna. Completate con una spolverata di zucchero a velo.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Anticipazioni Velvet 2

Velvet anticipazioni 8 ottobre: il ricatto ad Alberto

pomeriggio 5

Pomeriggio 5: mamma dei gemellini accoltellata a Cattolica, lui era insospettabile