in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta Ronnamunacella

Golosa e colorata proprio come il suo nome, “torta Ronnamunacella” è l’ultima ricetta proposta a “Dolci dopo il tiggì” dallo chef pasticcere Pietro Macellaro. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla nelle vostre case. Innanzitutto, per la frolla alle nocciole occorrono 250 g di zucchero semolato, 125 g di farina di nocciole, 125 g di farina di mandorle, 250 g di farina 0, 250 g di burro, 38 g di uova intere, 20 g di tuorlo d’uovo.

Miscelate nella planetaria Kenwood kmm020 le polveri, ovvero la farina di nocciole, di mandorle e lo zucchero semolato. Unite il burro ammorbidito, poi le uova e, infine, la farina 0. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, da fare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendete la frolla dello spessore di 1 cm, rivestite uno stampo ed infornate a 150° per 20 minuti. Per il caramello mettete in un pentolino 275 g di zucchero semolato e, quando comincia a sciogliersi, aggiungete a filo 175 g di acqua bollente.

Realizzate una bavarese al caramello unendo al caramello decotto 13 g di gelatina in fogli, già diluita, e mescolando con 500 g di crema pasticcera. Infine, alleggerite con 400 g di panna montata. Tagliate a cubetti 300 g di pere willams e fate caramellare in padella con 50 g di zucchero semolato e 50 g di burro. Sfumate alla fine con liquore o grappa alle pere q.b. Componete il dolce disponendo intorno all’anello una striscia di pan di Spagna al cacao, mettendo sul fondo un disco di frolla, quindi uno strato di bavarese, uno di pere caramellate, un altro di frolla ed ancora bavarese. Fate raffreddare in freezer, poi versate sulla superficie del caramello.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

protagonisti del Trono Classico

Uomini e Donne news, Trono Classico: Teresa fiduciosa, Jonas stanco e Andrea romantico

ricette dolci anna moroni budino allo zafferano

Ricette Dolci: il budino allo zafferano di Anna Moroni