in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta Saint Honoré

 

Ultima ricetta con il botto per “Dolci dopo il tiggì”, la cui prima edizione è oggi volta al termine: si tratta della golosissima Saint Honoré! Ecco ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per la pasta per bignè: 185 g di acqua, 165 g di burro, 175 g di farina 180 w, 25 g di latte, 270 g di uova intere, 2 g di sale. Fate quindi bollire burro, sale e latte, poi aggiungete in un’unica soluzione la farina. Mescolate finché il composto si stacca dalle pareti della pentola, poi trasferite l’impasto nella planetaria. Aggiungete quindi un uovo alla volta e mescolate. Create i bigné con la sac a poche ed infornate a 220°C finché saranno gonfi e dorati.

Stendete la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta e ricavate dei dischi da 12 cm di diametro. Spennellate questi dischi con acqua ed infornate a 180°C per circa 20 minuti. A fine cottura fate raffreddare i dischi direttamente sulla teglia, mentre con il resto della pasta sfoglia realizzate dei piccoli bignè, da infornare a 190°C. Per la crema Saint-Honorè occorrono 250 g di latte, 50 g di zucchero, 120 g di tuorli, 30 g di amifo di mais, 8 g di gelatina in polvere, 1 g di vaniglia in bacche. Iniziate quindi con il portare a bollore latte e panna. Montate a parte zucchero, tuorli, amido e vaniglia e stemperate questo composto con il latte caldo. Cuocete per qualche minuto, poi unite la colla di pesce reidratata.

Glassate i bigné con del caramello. Preparate la meringa all’italiana con 125 g di zucchero, 50 g di acqua, 20 g di sciroppo di glucosio in polvere, 125 g di albumi, 40 g di zucchero. Componete quindi la Saint Honoré stendendo sulla pasta sfoglia uno strato di crema pasticcera al cioccolato e posizionando sopra un disco di pan di Spagna inzuppato al rum. Con la sac a poche create le caratteristiche punte con la crema Saint Honoré e decorate con i bignè glassati, farciti con la meringa.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

riforma pensioni 2016 Ape social, pensione anticipata, precoci

Pensioni, circolare Inps: dal 2016 l’età pensionabile sale a 66 anni e 7 mesi, 4 mesi in più

Serale Amici 14

Amici 14 anticipazioni 21 marzo 2015: Elisa chiama Paola nella Squadra Blu