in

Ricette Dolci dopo il tiggì, la torta stellata di Anna Moroni

La torta stellata, golosità allo stato puro a base di cioccolato e panna al mascarpone, è la ricetta oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento della ricetta di Anna Moroni. Per il bisquit al cacao occorrono 110 g di tuorlo, 10 g di uova, 170 g di zucchero, 50 g di burro, 120 g di farina 00, 30 g di fecola di patate, 40 g di cacao in polvere. Per la panna al mascarpone occorrono 700 g di panna, 250 g di mascarpone, 200 g di zucchero semolato, 1 bacca di vaniglia.

Per preparare il bisquit, base della torta stellata, scaldate leggermente le uova alla temperatura di circa 40°, poi unite lo zucchero e montate il tutto fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Setacciate a parte cacao, fecola e farina. Fate ammorbidire il burro, aggiungendo un cucchiaio di montata di uova e zucchero, poi incorporate tutta la montata al burro. Concludete incorporando la miscela di polveri, mescolando dal basso verso l’alto. Spalmate il composto su una placca da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti.

Per la panna al mascarpone montate insieme panna, mascarpone, zucchero e semi di una bacca di vaniglia. Per la composizione della torta ricavate 3 dischi di bisquit di diverse dimensioni, poi posizionate alla base il disco più grande, bagnatelo con del caffé e formate uno strato di crema di nocciole, biscotti al cacao e panna al mascarpone. Ripetete l’operazione nei successivi strati. Coprite la torta con la panna ed una spolverata di cacao, poi decorate con stelle in pasta di zucchero.

 

Very Bello: l’ironia social demolisce il sito dei luoghi comuni sull’Italia

San Valentino terme Austria offerte pacchetti romantici Villach

San Valentino alle terme in Austria: offerte e pacchetti romantici