in

Ricette Dolci dopo il tiggì, la “zuppa inglese” di Anna Moroni

La “zuppa inglese” di Anna Moroni è la ricetta protagonista dell’ultima puntata di “Dolci dopo il tiggì”, il cooking show di Antonella Clerici dedicato al mondo della pasticceria. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Innanzitutto, per il pan di Spagna occorrono 6 uova, 180 g di zucchero, 120 g di farina 00 e 120 g di fecola.

antonella clerici programma dolci

Innanzitutto, per preparare il pan di Spagna montate le uova con lo zucchero con la frusta, mettendo la boulle che contiene questi ingredienti a bagnomaria, in modo che le uova montino prima. Togliete la boulle dalla pentola a bagnomaria e aggiungete la miscela setacciata di farina e fecola. Amalgamate il tutto nella planetaria. Versate il composto in una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Per la crema scaldate 750 ml di latte con la scorza di un limone. Montate 225 g di zucchero con 150 g di tuorli, poi incorporate una miscela composta da 30 g di farina 0 e 30 g di amido di mais. Versate a filo il latte caldo e fate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, continuando sempre a mescolare. Aggiungete 30 g di cacao a metà crema e fate raffreddare. Componete ora la torta: bagnate il primo strato con l’alkermes e ricoprite con la crema pasticcera classica, poi continuate con un disco di pan di Spagna inumidito di rum giallo e fate un altro strato di crema, stavolta al cioccolato. Decorate infine con altra crema e ciuffi di panna montata.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

diretta lazio-napoli

Ultime notizie Napoli: presto il rinnovo di Insigne fino al 2019

Belen Rodriguez laser per rimuovere tattoo

Belen Rodriguez gossip: terza seduta di laser per rimuovere il tattoo sul braccio